Domenica 30 settembre, il Masci riparte da Antognano!
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Domenica 30 settembre, il Masci riparte da Antognano!
Una bella giornata di fine estate, ore 8.00, aria frizzante nell’ultima domenica di questo settembre, destinazione Antognano. Che succede?...
Quelli del MASCI di Pontenure riprendono appieno la loro attività e per farlo decidono di raggiungere, sulle nostre colline, la chiesetta dove il diacono Claudio esercita uno dei suoi servizi.
Tutto inizia con la celebrazione eucaristica che i residenti ci chiedono di animare e che sarà seguita da un gesto di condivisione fraterna, come segno di ringraziamento per chi ci ospita. Poi l’attività vede i due responsabili (Luciano e Tina) impegnati nel "lancio" del tema che per qualche mese farà da filo conduttore ai nostri incontri: la Felicità.
Tema banale? Ricerca inutile? Argomento da canzonette? Direi proprio il contrario, perché i testi sacri e l’esempio dei santi ci dicono, senza ombra di dubbio, che il cristiano deve cercare la propria felicità anche su questa terra; il Padre vuole che noi siamo felici.
Ma dov'è questa felicità, dove si trova? Fortunatamente, non siamo identici uno all'altro, per cui se per tutti alcuni scelte tese a raggiungerla coincidono, in altri casi differiscono. In questo sta la ricchezza e l’unicità di ciascuno.
Non a caso il nostro assistente spirituale ha concluso questo momento lasciandoci il testo delle beatutudini e invitandoci a fare un po' di "deserto" (fare silenzio dentro di noi per ascoltare la Sua voce).
Si sa però, che non di solo…spirito (o forse era pane???) vive l’uomo, per cui la nostra attività si è conclusa attorno alla tavola imbandita dove, tra cibo, chiacchiere e risate, ancora una volta siamo stati felici, abbiamo fatto esperienza di felicità, scorta di positività da portarci a casa .
Rosita