I bimbi della “Kwiaty Polskie” riscoprono il Polacco nella Giornata della lingua madre
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
I bimbi della "Kwiaty Polskie" riscoprono il Polacco nella Giornata della lingua madre
Sabato 20 febbraio anche i piccoli alunni della Ludoteca Scuola "Kwiaty Polskie" hanno festeggiato a modo loro la Giornata internazionale della lingua madre, che si celebra il 21 febbraio di ogni anno su iniziativa dell’Unesco allo scopo di promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.
Attraverso le diverse attività, appositamente ideate dalle insegnanti, i piccoli alunni della Scuola polacca hanno potuto così riscoprire o approfondire la loro personale conoscenza del Polacco, una lingua slava occidentale nata come lingua letteraria tra il XV e il XVI secolo. Come sempre avviene alla "Kwiaty Polskie", il filo conduttore di queste attività è stato il gioco. Disegni, cruciverba, piccoli quiz, ma anche la recita di brevi poesie, hanno aiutato i bambini a ricordare i diversi vocaboli o la corretta pronuncia delle parole. Anche se non tutti i piccoli alunni parlano abitualmente il Polacco, molti tra loro, cresciuti all’insegna del bilinguismo, lo conoscono abbastanza bene e continuano a utilizzarlo almeno nell’ambito domestico, mantenendo così un ideale legame con il paese di origine dei propri genitori.
Prendersi cura della lingua madre significa infatti anche prendersi cura della propria storia e identità. La celebrazione di questa giornata evidenzia la necessità di promuovere la lingua come fonte del patrimonio culturale di ciascun popolo e ciascuna nazione. Una piccola curiosità, crediamo poco nota. La Polonia vanta ben cinque vincitori del premio Nobel per la letteratura, uno in meno rispetto all’Italia.
Questo slideshow richiede JavaScript.