Cresime 2021 – 27 Giugno: un passo importante, la Nostra Cresima
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Dopo pochi anni dalla Prima Comunione è arrivato il momento di ricevere la Cresima. I nostri bambini sono ormai diventati giovani adolescenti, pieni di domande e curiosità, ed alcune volte non nego che è risultato complicato spiegare il significato di questo sacramento e la sua importanza. Io e Francesca, abbiamo fatto del nostro meglio, attraverso i pochi incontri a nostra disposizione, per accompagnare i ragazzi in questa fase delicata della loro vita, con l’unico intento di prenderli per mano e guidarli nel loro percorso verso Dio.
Ci siamo concentrati in modo particolare sulla comprensione del significato del sacramento, in quanto abbiamo pensato potesse fare la differenza e aiutare il giovane fedele a seguire il Signore con una maggiore consapevolezza. Abbiamo affrontato l’importante tema dei sette doni dello spirito santo, e ripercorso alcuni dei fondamentali passaggi delle scritture, che ci hanno permesso di approfondire e conoscere meglio alcuni tra i personaggi chiave, che sono stati testimoni della fede e che con la lora semplice vita hanno saputo parlare di Gesù a chi stava loro vicino.
Fare la Cresima è un passo importante. Come dice il nome stesso, significa “confermare” e “rafforzare” la nostra fede nei confronti del Signore che avviene attraverso l’unzione con il Crisma. Non è facile, per un ragazzo, capire cosa significa accogliere lo Spirito Santo e Dio nella propria vita, ed ecco perché diventano essenziali i genitori ed i padrini e le madrine oltre a noi catechisti.
Il percorso fatto insieme fino ad oggi, ci ha portato a questa data che rimarrà impressa nella nostra memoria, 27 giugno 2021, dove carichi di emozione e felicità abbiamo vissuto tutti assieme, questo momento cosi speciale. Oggi abbiamo accolto lo Spirito Santo nel nostro cuore. Senza questo sacramento i nostri ragazzi sarebbero rimasti a metà del cammino di fede che li porta verso il Signore. Come dice Papa Francesco: “è importante avere cura che i nostri bambini, i nostri ragazzi, ricevano la Cresima. Infatti abbiamo spesso cura che i nostri figli siano battezzati, ma non abbiamo altrettanta cura che ricevano poi la Cresima: così facendo però resteranno a metà cammino e non riceveranno lo Spirito Santo, che è tanto importante nella vita cristiana, perché ci dà la forza per andare avanti.“
Oggi, Il 27 giugno, nella meravigliosa location del “Parco Raggio” ci troviamo, inoltre, a celebrare non solo il sacramento della Confermazione ma anche il santo patrono insieme alle autorità intervenute per porre omaggio in questo giorno cosi particolare per tutti i ragazzi ma anche per i tutti i parrocchiani di Pontenure.
A tutti i ragazzi, Francesca ed io vogliamo rivolgere il nostro augurio, perché la loro vita da Cristiani adulti è appena cominciata; che lo Spirito Santo che è disceso su di loro sia il vento che li spingerà nella giusta direzione e li guiderà sempre nel cammino della vita.
Angelica e Francesca
Domenica 27 Giugno 2021: Santa Cresima dei ragazzi di Seconda Media
Hanno ricevuto il sacramento della Cresima: Luca Baroncelli – Massimo Biemosi – Giovanni Boeri – Paolo Bolzoni – Mattia Bonvicini – Rebecca Bozzini – Alessia Cagnoni – Samuele Calegari – Sabrina Chiacchio – Luca Chiappini – Angelica Chinosi – Giovanna Cloralio – Alice D’Atri – Leonardo Dal Capo – Giulia Di Benedetto – Alex Ferrari [cresimato il 23 maggio] – Marzio Ferrari – Sofia Ferretti – Rebecca Foesera – Gloria Galli – Noemi Gandolfo – Chiara Gatti – Lorenzo Gennari – Luca Groppi – Rinaldo Kurti – Edoardo Lazzari – Tonin Maededaj – Maria Pia Martucci – Chiara Mazzalupi – Gaia Mazzeo – Andrea Ongeri – Federico Pagani – Tommaso Pallastrelli – Vittoria Pionetti – Francesco Quercia – Maddalena Vojvodic – Dominika Yurchenko. Catechiste: Angelica Badini, Francesca De Carli e Silvia Riboni.
Tutte le foto della solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo, mons. Adriano Cevolotto