San Giuseppe, l’uomo dei sogni Episodio VI – Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio…
di Redazione Sito ·
San Giuseppe, l’uomo dei sogni
Episodio VI – Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio...
Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. 47E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro. (Luca 2, 46-50)
Tre giorni di ansia e ricerche. Finalmente, dopo il terzo giorno, lo trovarono. Era nel Tempio in mezzo ai dottori e ai dottori della legge, li ascoltava e li interrogava, e i presenti si stupivano di tanta intelligenza in un ragazzo così giovane e preparato.
Anche i due genitori restarono a loro volta stupiti e gli domandarono il perché del suo comportamento, che aveva recato loro tanta angoscia. La risposta: “Perché mi cercavate?” Come dire che dovevano ben sapere ormai, visti i precedenti, che Lui era venuto in questo mondo “sgangherato” per altro, ben più importante che non seguire la routine degli avvenimenti!
Ma… noi continuiamo a cercarlo, con la stessa disperata volontà di Giuseppe e Maria, vogliamo seguirlo per sentire la Sua voce di salvezza, che ci eleva e ci fa meditare sulle cose importanti della vita, al di sopra della nostra squallida quotidianità.