Vacanze di Branco 2022, alla ricerca della Spada nella roccia
di Redazione Sito ·
Vacanze di Branco 2022, alla ricerca della Spada nella roccia
In quel di San Michele di Morfasso, tra il 28 Agosto e il 4 Settembre, si sono svolte le Vacanze di branco del nostro piccolo Branco "Occhio di Primavera" seguendo il tema della “Spada nella Roccia”.
Le giornate sono passate in fretta (per fortuna senza troppa pioggia), all’insegna di giochi medievali, in cui i ragazzi si sono sfidati come veri cavalieri di quei tempi con corse a “cavallo”, lascio dell’asta, scacchi umani e tanto altro, creazione degli scudi per le varie sestiglie, in cui i ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro fantasia, attività manuali e ovviamente un po’ di sana e meritata siesta.
Una costante del campo è stata anche un gioco da tavolo in linea con il tema medievale, che ha portato le sestiglie a sfidarsi con duelli senza esclusione di colpi con armi magiche, pozioni, spade infuocate, scudi magnetici e chi più ne ha più ne metta, facendo sì che dai più grandi ai più piccoli si sono tutti messi in gioco come un vero cavaliere valoroso.
Come dimenticare tutte le bellissime canzoni in cui i lupetti hanno dimostrato grande energia e coinvolgimento e nonostante la grande varietà di canzoni proposte, la loro preferita è stata Luce Nuova che sono riusciti a perfezionare fino a impararla quasi a memoria, riempiendo di gioia piccoli momenti come quello della merenda o della siesta.
Non sono certo mancate attività manuali, come la creazione del nodo francescano, in linea con i momenti spirituali di quest’anno (incentrati sulla figura di San Francesco d'Assisi e sulla sua crescita personale-spirituale) che tutti i lupetti hanno poi legato al loro fazzolettone, o la realizzazione delle magliette con l tecnica tie dye in cui tutti i ragazzi hanno messo un pezzo della loro fantasia rendendole uniche.
Quasi ogni sera abbiamo potuto vedere i lupi sfoggiare i loro originali costumi a tema medievale: c’erano dame, Maga Magò, cavalieri con tanto di spada ed elmo, l’iconico Gufetto Anacleto, fate del lago…tutti super fantasiosi e colorati rientrando a pieno nello spirito del campo.
Ma non sono mancate nemmeno 2 cacce, con destinazione Velleia e il Parco provinciale Monte Moria, che gli hanno permesso di passeggiare a contatto con il bosco e la natura più incontaminata, sviluppando la capacità di guardarsi intorno con curiosità, riconoscere i segnali che indicano il sentiero corretto da seguire e scoprire posti nuovi.
Il tutto condito da tanta serenità e felicità… sperando che questi giorni trascorsi insieme lascino un ricordo indelebile nei loro teneri cuori di lupetti e siano loro d’aiuto nel lungo cammino di branco.
Elisa Chiacchio