Riprende il cammino del Catechismo, tra preghiera, giochi e tanta gioia!
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Riprende il cammino del Catechismo, tra preghiera, giochi e tanta gioia!
Oggi, domenica 16 ottobre, grazie al bel tempo, abbiamo potuto svolgere la Festa di inizio catechismo tutti insieme, senza mascherine, nel nostro campo sportivo. La giornata è iniziata con la Santa Messa celebrata da Don Mauro e animata nei momenti più importanti dai vari gruppi di catechismo e dai reparti scout.
Al termine della celebrazione, bambini e ragazzi, insieme ai propri catechisti, hanno pranzato al sacco in attesa dei tanto agognati giochi a squadre miste.
Un’attesa ripagata da tante sfide e tanto divertimento! Al termine del pranzo (spazzolato in pochi minuti!) i ragazzi si sono cimentati in un immaginario “Giro d’Italia in cinque città” (con tanto di passaporto e timbro a vidimare il superamento delle prove) introdotto dal famosissimo campione di ciclismo Marco Pantano (con la o).
Ogni tappa rappresentava una città diversa: il “Flipperone al Colosseo” per la tappa di Roma; il “tiro alla fune tra i Canali” a Venezia; “Sarabanda prosegui la canzone” per Sanremo (tappa che si è svolta al cineteatro parrocchiale); “pescatori e pesci” per la tappa di Palermo e “Palio delle contrade” per Siena.
L’idea dell’immaginario viaggio attraverso le splendide città del nostro Paese raffigura quello che, catechisti e capi scout, provano a compiere ogni anno: un cammino insieme a bambini e ragazzi verso e attraverso la bellezza dell’amicizia con Gesù Cristo.
Da oggi, quindi, riprende e ricomincia il nostro percorso verso Gesù ma per compierlo al meglio dobbiamo scegliere di seguirLo, di ascoltare la Sua Parola, di partecipare ai suoi incontri; diventando suoi amici, saremo in grado di testimoniarlo e di fare innamorare altri di Lui.
L’evangelista Luca, nel Vangelo di oggi, si chiede attraverso le parole di Gesù: "Ma il Figlio dell’Uomo, quando verrà, troverà la fede sulla Terra?". I nostri bambini e ragazzi sono la speranza di un meraviglioso: “Sì”. Buon anno a tutti!
Da Ilenia e Jacopo