Domenica 26 febbraio: la festa degli scout del Pontenure per la Giornata del Pensiero
di Redazione Sito ·
Domenica 26 febbraio: la festa degli scout del Pontenure per la Giornata del Pensiero
Domenica 26 febbraio tutto il Gruppo Scout della nostra Parrocchia ha ricordato la Giornata Mondiale del Pensiero: è una giornata internazionale di amicizia che festeggiamo insieme agli Scout di tutto il mondo dal 1926. Ben 10 milioni di guide e scout di 152 paesi rivolgono il loro pensiero a chi sta vivendo momenti tristi e difficili. La data del 22 febbraio è stata scelta perché era il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, che di Olave Baden-Powell, sua mogli e Capo Guida Mondiale.
Per celebrare questa giornata abbiamo organizzato un gioco con alcune tappe: Baden Powell ed Olave hanno accompagnato i ragazzi attraverso il ricordo di alcuni momenti importanti della loro vita. I nostri ragazzi hanno così scoperto come il generale Baden Powell abbia deciso di fondare il Movimento Scout partendo da una intuizione durante una battaglia in Sudafrica, e di come abbia capito che grande risorsa siano i ragazzi per il mondo.
Hanno poi scoperto cosa è il Jamboree; stavolta non solo attraverso il ricordo, ma anche con la testimonianza di Giada (capo dei castorini) che ha partecipato nel 1995, e attraverso gli oggetti portati da Laura (mamma scout ed ex partecipante). Il Jamboree è un evento che si tiene ogni quattro anni, al quale partecipano tutti i gruppi scout del mondo! È prima di tutto un momento di educazione alla pace, al rispetto e alla ci divisione tra giovani che provengono da diverse culture.
Baden Powell ci ha anche insegnato che piccole azioni possono fare cose grandi! Così è tradizione che durante la Giornata del pensiero, il Thinking Day, si raccolga tra gli associati un penny, un euro odierno, da destinare a chi ne ha bisogno. Quest’anno la somma che siamo riusciti a raccogliere, sarà consegnata al vicariato apostolico della Turchia. Al termine della mattinata ci siamo recati al campetto agility del nostro Comune dedicato a Lord Baden Powell, e i più piccoli delle tre branche, hanno piantato fiori in nome della Pace, un gesto semplice ma carico di significato profondo!
I Capi Scout
Questo slideshow richiede JavaScript.