Pulizia della chiesa: un servizio umile ma prezioso
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Pulizia della chiesa: un servizio umile ma prezioso
Anche nella nostra Parrocchia, tutte le settimane, un gruppo di volontarie si occupa delle pulizie della Chiesa. È un servizio umile, ma molto utile, e corrisponde come meglio non si potrebbe alle parole che Gesù ha detto ai suoi discepoli: «chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti» (Marco 10,43-45). Grazie alla loro opera silenziosa e discreta la nostra chiesa si mantiene sempre pulita, accogliente e decorosa, come si addice alla casa del Signore. A loro va tutto il nostro ringraziamento e la nostra riconoscenza! La ricompensa, statene certe, ve la darà il Signore! Di seguito un bell'articolo a loro dedicato, buona lettura, per chi vorrà!
Sappiamo con certezza che ogni persona, se coniugata al femminile, sa destreggiarsi con abilità nell'affrontare contemporaneamente più situazioni, e fin qui nulla di nuovo. Ora però proviamo a immaginare un contesto ancora più ampio di quello famigliare e lavorativo: la vita di parrocchia.
Le necessità sono molteplici, per cui diversi i soggetti che si muovono al suo interno e tra questi alcuni sono ben visibili, altri agiscono quasi nascostamente. C'è una "squadra" certamente affiatata ma - a dire il vero - piuttosto sparuta, che agisce quatta quatta quando ancora al mattino ci si muove nel buio dell'inverno e per le strade del paese si trovano solo studenti assonnati e cagnolini a spasso coi loro padroni.
Ma poi ecco la primavera e nell'arrivare all'appuntamento settimanale, le componenti del piccolo gruppo possono ammirare lo spettacolo del sole nascente che arrossa l'orizzonte, sentire gli uccelli che già cantano il risveglio. Viene presto l'estate, che consiglia di muoversi nelle prime ore della mattinata, infatti le "ragazze" misteriose si muovono senza aspettare che la calura le assalga. E quando cadono le foglie? Beh...certo il lavoro non si sospende, anzi!
Una cosa è sicura: lo spirito di corpo non viene mai meno né con il buono, né col cattivo tempo e ogni appartenente alla “congrega”si dà da fare per raggiungere il risultato migliore. L'obiettivo è di far bella la nostra chiesa, renderla accogliente innanzitutto per il Padrone di casa e poi per ciascuno di noi, Pontenurese o no, che voglia entrare per un saluto e una preghiera.
Questa è stata l'intenzione di Cesarina, Rosa e tante altre che negli anni si sono succedute e ora sta a noi proseguire con la stessa passione, raccogliere la staffetta e continuare il percorso insieme ad altre signore e, perchè no, anche maschietti volenterosi, ben sapendo che con un po' di buona volontà si riesce a conciliare più impegni. Chi non può esserci sempre, può dare la sua disponibilità periodicamente, ma per favore non dite: «no, non fa per me, grazie!».
Voi non sapete cosa vi perdete: piumini colorati e scope che ballano da sole, morbidi strofinacci che mettono in fuga ogni granello di polvere, secchi, detersivi e addirittura una macchina-pulitrice che è uno spettacolo. Se poi c'è qualche ragnatela di troppo proprio lassù, interviene don Mauro che, investito dei suoi celestiali poteri, distrugge ogni traccia.
Rosita
AAA: Cercasi persone generose per le pulizie della chiesa. Abbiamo bisogno di Voi!!! Per essere assunte/i, le/i candidate/i sono pregati di presentarsi alle ore 7:00/7:30 ogni venerdì mattino, ma meglio fare domanda scritta in carta bollata o inviare posta certificata al seguente indirizzo: Rev.ssimo don Mauro Tramelli- via S. Pietro n°1000 - Città del Vaticano - PONTENURE.
Nelle foto che seguono un piccolo assaggio di... quello che vi aspetta, il tutto condito dalla gioia che solo il servizio silenzioso e discreto sa donare! Non fatevi spaventare e fate come queste signore e come Santa Marta, perchè in fondo Gesù ha detto: "Beati gli ultimi…" non "Beati i pochi", più siamo e meno fatichiamo!!