Cronache carismatiche: brevi resoconti degli ultimi incontri del RnS
di Redazione Sito ·
Cronache carismatiche: brevi resoconti degli ultimi incontri del RnS
Di seguito alcune brevi testimonianze sugli ultimi incontri del Rinnovamento nello Spirito, a livello diocesano e non solo, che nelle ultime settimane hanno visto partecipare anche alcuni componenti del Gruppo Cenacolo RnS "Signore nostra Salvezza" della nostra Parrocchia.
Incontro regionale ministeri, animazione della preghiera e intercessione - Bologna, 26 febbraio 2023
La giornata a Bologna si è svolta in due parti. La parte della mattinata in cui i relatori hanno trattato principalmente questi due argomenti: la Fede carismatica e i carismi e il ruolo dell'intercessore e modalità di svolgimento delle preghiere di intercessione.
Il pomeriggio è stato più pratico. Tutti i partecipanti sono stati divisi in gruppi, al massimo di 9 persone, provenienti da comunità diverse e che, quindi, non si conoscevano tra loro. All'interno di ciascun gruppo e sotto la supervisione degli animatori-relatori dell'incontro, si sono fatte delle preghiere di intercessione.
Al termine c'è stato un momento di "consegna" dei carismi, con preghiera e imposizione delle mani su tutti i presenti, uno per volta e a cui è stato consegnato un bigliettino con scritto un carisma. Ciò che è stato trasmesso in questa giornata è che i carismi sono doni e che hanno la loro massima espressione se vengono messi a disposizione della comunità tutta!
Maria
Questo slideshow richiede JavaScript.
Scuola di formazione per il servizio con le regioni di Emilia-Romagna e Toscana - Imola (Bologna), 4 e 5 Marzo 2023
Nel primo weekend di marzo, in un centro congressi di Imola, si è svolta una scuola di formazione per chi si rende o si renderà disponibile al servizio. Il tema centrale è stato: «Mi ami tu? Pasci le mie pecore!» (Gv 21, 16).
La prima giornata si è concentrata sulla preghiera e sugli interventi di Salvatore Martinez (presidente uscente) e Marcella Reni (membro del CNS uscente). Nel pomeriggio si è celebrata la Santa Messa presieduta da Don Michele Leone (consigliere spirituale) e dopo cena la giornata è terminata con un roveto ardente caratterizzato da un'intensa preghiera davanti al Santissimo Sacramento.
La giornata di domenica è stata sempre scandita dai momenti di preghiera e di invocazione dello Spirito Santo che caratterizzano il RnS, ma anche con interventi più prettamente tecnici da parte di Amabile Guzzo (direttore uscente) per capire meglio le dinamiche istituzionali e il cambiamento di una parte del regolamento per le elezioni che si svolgeranno a livello nazionale, regionale e diocesano nelle prossime settimane.
In questi due giorni si è compreso che serve discernimento interiore, grazie alla preghiera e allo Spirito Santo, per comprendere il servizio che ciascuno di noi, chi più chi meno, è chiamato a svolgere all'interno della comunità. La scuola di formazione è terminata con la Santa Messa presieduta dal vescovo di Imola, monsignor Giovanni Mosciatti, e con i saluti calorosi tra le 2 regioni che hanno partecipato alla scuola di formazione: i toscani e gli emiliani-romagnoli!
Elisabetta
Questo slideshow richiede JavaScript.
Giornata del ringraziamento e convocazione diocesana - Piacenza, 18 marzo 2023
Come tutti gli anni, i partecipanti ai gruppi di Rinnovamento nello Spirito Santo della nostra diocesi, ma anche i simpatizzanti e non solo si sono ritrovati il pomeriggio del 18 Marzo presso la chiesa dell'istituto delle suore gianelline a Piacenza.
L'inizio dell'incontro è sempre stato caratterizzato dall'accoglienza fraterna e dai canti carismatici del Rinnovamento. Lo Spirito Santo era fra noi e anche le testimonianze che ci sono state successivamente, hanno toccato profondamente i cuori e le menti dei presenti.
L'incontro è stato arricchito dall'arrivo del nostro vescovo Adriano che ha messo l'accento su due aspetti che ha riconosciuto come urgenze pastorali: Riorganizzazione territoriale. Le parrocchie non devono essere più luoghi di autosussistenza, ma aprirsi a uno spazio di condivisione. Deve nascere una forma di collaborazione più ampia. Altro tema urgente è la scarsa frequentazione degli adulti. Il clero è chiamato a confrontarsi sul coinvolgimento e sulla corresponsabilità degli adulti all'interno della pastorale
La Santa Messa con il vescovo, accompagnata dal neonato coro RnS, ha chiuso il pomeriggio di spiritualità, ma non la festa che si è conclusa con un'agape fraterna nella sala degli incontri settimanali in San Paolo!
Elisabetta
Questo slideshow richiede JavaScript.