La festa di Santa Croce e la benedizione dei campi: alla scoperta di una tradizione antica
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
La festa di Santa Croce e la benedizione dei campi: alla scoperta di una tradizione antica
Nel territorio della parrocchia di Muradello sono presenti piccole e grandi aziende agricole, un tempo più numerose, e le attività prevalenti sono quelle rurali: coltivazione dei campi e allevamento. Sono quindi ancora vive e molto sentite le antiche tradizioni legate all'agricoltura, come la Festa di Santa Croce e la Benedizione dei Campi nella prima domenica del mese di maggio, che sostituisce quelle che un tempo erano le cosiddette "Rogazioni".
Da tempo immemorabile il 3 maggio, in occasione della Festa di Santa Croce, vengono collocate sul limitare dei campi le croci di legno, preparate inserendo tra i bracci la candela benedetta della Purificazione e un ramoscello d'ulivo benedetto oppure secondo l'inventiva e l'abilità degli agricoltori: ancora ai nostri giorni se ne possono vedere diverse intorno a Muradello.
Quest'anno la Festa di Santa Croce si svolgerà a Muradello per l'intera Comunità Pastorale di Pontenure (Muradello – Paderna – Pontenure - Valconasso): domenica 7 maggio nella chiesa parrocchiale di San Colombano Abate a Muradello alle ore 18,30 verrà celebrata la Santa Messa, accompagnata dalla musica dell'Antico Organo suonato dall'Organista Maurizio Resi, insieme ai canti del Coro di Muradello. Al termine della Santa Messa si svolgerà la Benedizione dei Campi: il celebrante uscirà sul sagrato e davanti alla chiesa, dopo le preghiere di rito, benedirà le campagne nella direzione dei quattro punti cardinali, invocando la protezione della Provvidenza sul lavoro degli agricoltori, come si usava un tempo nelle campagne. Questa tradizionale celebrazione si svolge a Muradello da molti anni: ecco una foto di 21 anni fa.
Marilena Fusconi