Sabato 20 maggio: i bimbi di Quarta Elementare si preparano alla Comunione tra colori e pennelli
di Redazione Sito ·
Sabato 20 maggio: i bimbi di Quarta Elementare si preparano alla Comunione tra colori e pennelli
Come ci ricorda il Catechismo, attraverso i sacramenti, segni efficaci della Grazia, ci viene elargita la vita divina. I sacramenti, pertanto, sono una cosa assai seria e per riceverli nel miglior modo possibile, più degno e consapevole, non è mai cattiva abitudine dedicarvi un tempo apposito di ritiro e di preparazione spirituale, per apprestarsi a vivere appieno quelle che sono le tappe fondamentali della crescita nella fede. Come diceva Papa Benedetto XVI, la vita dei cristiani è una vita tutta sacramentale, scandita nei suoi momenti essenziali dal ricevimento dei sette sacramenti. Grazie ai sacramenti, infatti, la vita di fede nasce e cresce, si sostiene e si alimenta, riceve il dono del perdono, della guarigione, della missione e la promessa della vita eterna.
Sabato 20 maggio, i bambini di Quarta elementare, che il prossimo 2 giugno riceveranno per la prima volta il sacramento dell'Eucarestia, sono tornati a vivere questo momento così speciale riunendosi per un pomeriggio assieme ai loro bravi e appassionati catechisti presso il nostro Oratorio parrocchiale. È la prima volta che nella nostra parrocchia si rinnova questa esperienza dopo la bufera causata dal Covid, altro segno della normalità finalmente e felicemente ritrovata.
Il pomeriggio è passato via alla svelta tra canti, giochi, un po' di preghiera, l'immancabile merenda e qualche lavoretto pratico. Nelle foto, in particolare, vediamo i bambini mentre sono impegnati nella preparazione delle tovagliette, attività in cui hanno dato prova di tutta la loro fantasia e creatività. Queste tovagliette rivestiranno la lunghissima tovaglia che coprirà la tavolata - utilizzata come avviene di solito a mo' di altare - il giorno della Prima Comunione. Ogni bambino e ogni bambina avrà infatti la propria tovaglietta, che al termine della celebrazione verrà da ciascuno portata a casa propria, come segno visibile che la comunione con Cristo continua anche dopo aver ricevuto il sacramento, anzi se possibile si è ancora più saldamente e intimamente legati ad essa, in un vincolo di amore e di carità che ci unisce in modo speciale a Dio e al prossimo.
I bambini sono stati poi suddivisi dai catechisti in diversi gruppi per preparare insieme l'intera celebrazione: offertorio, preghiere del perdono, preghiere dei fedeli e preghiere di ringraziamento. Prima di tornare a casa, non è mancata una breve capatina in chiesa per qualche prova pratica nel luogo che fra pochi giorni li vedrà ricevere per la prima volta il Corpo del Signore sotto la specie del pane. Cari bambini, preparatevi degnamente a questo gran giorno: vi accompagneranno le nostre preghiere!
Luca T.