Diversi carismi, un solo Spirito: feste di Pentecoste per il Masci e il RnS
di Redazione Sito ·
Diversi carismi, un solo Spirito: feste di Pentecoste del Masci e del RnS
Nei giorni successivi alla Messa di Pentecoste con il Vescovo e con tutti i movimenti della Diocesi, ogni corrente di grazia ha celebrato poi la discesa dello Spirito Santo riunendosi in diverse occasioni e luoghi nel fine settimana, perchè come ci ricorda San Paolo «Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito» (1 Corinzi 12, 3).
Nella serata di sabato 27 maggio è stata la volta della Comunità MASCI "Intorno al fuoco" ritrovarsi con le altre comunità della Diocesi a Gossolengo da Don Piero Bulla che ha guidato con parole e gesti la festa di Pentecoste. Don Piero ha ricordato che all'inizio dell'anno ci si era ripromessi di essere scintille, ma scintille efficaci! Ora la discesa dello Spirito Santo ci conferma questo mandato e ci chiede di essere scintille riconoscibili nelle proprie azioni quotidiane: «pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi» (1 Pietro 3, 15).
Dopo una pausa di riflessione personale, ognuno dei presenti ha acceso una candela dal cero pasquale e, tornato a sedere in cerchio, ha espresso a parole un pensiero o una frase che lo Spirito Santo gli ha suggerito. La serata di preghiera è terminata unendoci alla comunità di Gossolengo che festeggiava la Pentecoste intorno a un braciere ardente. Don Silvio, Don Piero, il coro e tanti bambini e ragazzi hanno animato la serata con letture, gesti e canti!
Questo slideshow richiede JavaScript.
A chiudere questo fine settimana è stata la festa di Pentecoste del Rinnovamento nello Spirito Santo, a cui ha partecipato anche parte del nostro Gruppo-cenacolo "Signore nostra Salvezza" che si è svolta in una sala presso il santuario di Santa Rita a Piacenza nel pomeriggio di domenica 28 maggio.
L'incontro è iniziato con la consueta accoglienza e un'intensa preghiera comunitaria carismatica che ha fatto sentire ai partecipanti lo Spirito Santo veramente presente. La catechesi successiva di Adriano sul tema "L'effusione dello spirito per una rinnovata esperienza di vita cristiana" Rm 5, 1-2 ha posto l'accento sul fatto che a Pentecoste è nata la Chiesa. Con Natale (nascita) e Pasqua (redenzione), la Pentecoste (santificazione) è un momento forte della nostra Fede. La Pentecoste ci dona 4 frutti: l'evangelizzazione che si ottiene sperimentando l'Amore di Dio attraverso la testimonianza della vita buona e la preghiera di lode ci permette di riconoscere la presenza dell'Amore di Dio nella nostra vita; la creatività perché come dice Papà Francesco nell'enciclica Evangelii Gaudium "i cristiani nascono per attrazione dell'Amore di Dio"; la conversione permanente perché lo Spirito ti insegna a uscire dai propri schemi; la solidarietà e il fermento sociale perché lo Spirito Santo ci invita a vivere nel mondo.
Il pomeriggio si è concluso con la preghiera di intercessione sui gruppi. A turno ciascun gruppo si è posto al centro e intorno tutti i fratelli e le sorelle hanno pregato e cantato, intercedendo per i bisogni dei vari gruppi e dei loro componenti presenti e assenti!
Elisabetta Dallavalle
Questo slideshow richiede JavaScript.