I nostri ragazzi si distinguono nel Trofeo “Nuovo Giornale”, aspettando la GMG di Lisbona…
di Redazione Sito ·
I nostri ragazzi si distinguono nel Trofeo "Nuovo Giornale", aspettando la GMG di Lisbona...
Si sono decisamente fatti onore, lo possiamo dire con soddisfazione, i giovani pallavolisti della nostra Parrocchia, scesi sulla sabbia sotto le insegne della storica compagine AC Picchia, che hanno partecipato al torneo di beach volley del primo Trofeo "Il Nuovo Giornale".
Questo nuovissimo appuntamento sportivo, che ha suscitato grande mobilitazione ed entusiasmo in tutta la Diocesi, si è svolto nel fine settimana appena trascorso presso l’Oratorio "Giuseppino Scotti" di Podenzano nell’ambito della Fiera della GMG, che ha radunato tutti i giovani piacentini che parteciperanno alla Giornata mondiale della Gioventù in programma a Lisbona ad inizio agosto.
A promuovere questa riuscita manifestazione, una tre-giorni di festa, sport, amicizia e musica, culminata nella consegna ai ragazzi del mandato da parte del Vescovo mons. Cevolotto, è stata la Pastorale Giovanile vocazionale della nostra Diocesi insieme all’Associazione Oratori Piacentini, con il contributo del settimanale diocesano "Il Nuovo Giornale", dell'Avis e della Gas Sales.
A comporre la squadra della nostra Parrocchia, che ha sfiorato addirittura la finale del torneo, un bel trio di Pontenuresi Doc (Alice Lombardelli, Edoardo Premoli e Rita Tisci), a rappresentare tre dei cinque ragazzi che ad agosto partiranno per Lisbona, e Arianna Signaroldi, quest’ultima reclutata per l'occasione, in quanto parrocchiana della parrocchia cittadina di Santa Franca.
I nostri pallavolisti si sono arresi soltanto in semifinale e non di fronte ad un avversario qualunque: a batterli sono stati i ragazzi della parrocchia di Podenzano, che sotto la sigla Podenovo si sono poi meritatamente imposti come vincitori finali del torneo, sbaragliando persino i grandi favoriti della vigilia, i Brainfarm Spike, della parrocchia della Santissima Trinità.
La competizione sportiva, che oltre al beach volley era aperta anche agli appassionati del calcio a cinque, ha visto la partecipazione ai due tornei di un gran numero di compagini appartenenti alle parrocchie della città di Piacenza e di tutta la provincia. Assai ambita la posta in palio: uno sconto pari a mille euro per i gruppi parrocchiali delle squadre vincitrici sulla quota di partecipazione all’atteso pellegrinaggio in terra lusitana.
Anche il nostro seminarista Robert ha indossato gli scarpini ed è sceso in campo durante il torneo di calcio a cinque insieme ai suoi compagni del Collegio Alberoni. Nonostante la sua squadra abbia salutato la competizione già ai gironi, Robert, da vero bomber di razza, ha comunque messo a segno ben due reti.
Da parte nostra non può mancare un sentito ringraziamento a questi ragazzi per aver difeso i colori della nostra Parrocchia, certi che il loro pellegrinaggio a Lisbona potrà produrre molti frutti, come ci ricorda San Paolo in uno dei tanti brani delle sue lettere che usano immagini tratte dallo sport: «corro verso la meta per arrivare al premio che Dio ci chiama a ricevere lassù, in Cristo Gesù» (Filippesi 3,14). Perché è questa, in fondo, la nostra vera meta e il nostro premio più grande.
Luca T.