A Muradello apprezzato concerto nell’ambito della rassegna “Antichi Organi – Un patrimonio da salvare”
di Redazione Sito ·
A Muradello apprezzato concerto nell'ambito della rassegna "Antichi Organi - Un patrimonio da salvare"
Nella serata della Festa del Santo Bambino di Praga, domenica 17 settembre, si è svolto alle ore 21:00 nella chiesa di San Colombano Abate a Muradello un concerto inserito nella prestigiosa 36° Rassegna Provinciale “Antichi Organi – Un patrimonio da salvare”: alla tastiera dell'Antico Organo “Gianfrè-Chiesa 1836” il giovane Luca Maresca (foto 1-2) ha interpretato con maestria un variegato programma con musiche di autori dei secoli XVII-XVIII, apprezzato ed applaudito dal folto pubblico intervenuto alla serata (foto 3-4-5), concedendo inoltre un gradito bis al termine del programma. Tra i vari organisti presenti, notati il m° Enrico Viccardi del Conservatorio di Como ed il m° Stefano Molardi del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, con il quale l'interprete del concerto sta proseguendo gli studi in organo frequentando il Master in Music Performance.
Per questo concerto sono infatti giunti a Muradello numerosi appassionati di musica, sia dalla provincia che da altre località : da Pontenure anche don Luigi Mosconi e da Piacenza anche la professoressa Giuseppina Perotti, che è stata applaudita con molto affetto dopo i ringraziamenti a lei rivolti dal m° Gianandrea Guerra (Associazione Banda Larga) per aver dato inizio e sostenuto per tanti anni questa prestigiosa Rassegna Provinciale “Antichi Organi – Un patrimonio da salvare”, giunta quest'anno alla 36° edizione e che da vari anni viene portata avanti dalle Associazioni Banda Larga e Progetto Musica, con il sostegno di Banca di Piacenza, Fondazione Piacenza e Vigevano, Regione Emilia-Romagna.
Prima del concerto inoltre il m° Guerra (foto 6) ha presentato la nuova iniziativa di questa 36° edizione: per ogni Chiesa inserita nella Rassegna è stato preparato un pannello con uno specifico QR-Code che permette di visionare sul proprio smartphone la scheda tecnica dell'organo, varie foto e video di particolari della struttura, non visibili dal basso, per favorire la conoscenza degli strumenti. Questo pannello è stato consegnato anche alla chiesa di San Colombano Abate a Muradello, per essere appeso e reso così disponibile per fornire informazioni agli interessati: alcune persone al termine del concerto ne hanno subito provato l'utilità!
Dopo i ringraziamenti a tutti i sostenitori ed organizzatori, l'intervento del m° Guerra si è concluso dedicando questo concerto alla memoria di don Luigi Strazzoni, spentosi da una settimana, il quale apprezzava la musica e seguiva sempre con molto piacere questi concerti.
E' quindi intervenuto l'Assessore alla Cultura del Comune di Pontenure, dr. Roberto Modenesi (foto 7), che ha ricordato don Strazzoni come suo insegnante e come guida della comunità di Muradello per tanti anni. Nel suo intervento l'Assessore ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale ed ha confermato il sostegno costante della stessa Amministrazione a questa Rassegna, poiché l'Antico Organo “Gianfrè-Chiesa 1836” di Muradello è l'unico organo a canne presente nel territorio comunale di Pontenure ed il suo restauro è stato reso possibile anche grazie al contributo di tanti pontenuresi.
Marilena Fusconi (foto dell'autrice)
Questo slideshow richiede JavaScript.