Domenica 17 Settembre: a Muradello la benedizione dei bambini in occasione della festa del Bambino di Praga
di Redazione Sito ·
Domenica 17 Settembre: a Muradello la benedizione dei bambini in occasione della festa del Bambino di Praga
Nella chiesa di San Colombano Abate a Muradello domenica 17 settembre si è svolta la Festa del Santo Bambino di Praga, come al solito nella terza domenica del mese.
Un gioioso e felice anticipo della Festa è stato il Battesimo della piccola Lara Dosi, figlia di Giampiero e di Simona Puzzi, Organista Parrocchiale della chiesa di Muradello, celebrato sabato pomeriggio proprio in questa chiesa da don Mauro Tramelli; la statua del Santo Bambino era stata già esposta davanti all'altare maggiore alla venerazione dei fedeli. (foto 1 e 2, Marilena Fusconi)
Domenica mattina alle ore 9.00 la Santa Messa è stata celebrata da don Luigi Mosconi ed allietata dai canti del Coro e dalla musica dell'Antico Organo, suonato da Simona Puzzi; questa Festa del Santo Bambino di Praga è sempre molto sentita dai parrocchiani ed anche dai pontenuresi, che hanno affollato la chiesa.
La celebrazione è stata dedicata ai bambini, anche nelle specifiche intenzioni della Preghiera dei Fedeli, che viene solitamente letta durante questa Festa.
Durante l'omelia sul perdono (perdonare 70 volte 7) don Luigi ha ricordato anche l'imminente beatificazione di don Giuseppe Beotti, sabato 30 settembre in Duomo a Piacenza alle 15.30, tratteggiandone brevemente la vita ed il martirio.
Al termine della celebrazione sono state benedette le medagliette del Santo Bambino e quindi don Luigi ha chiamato presso l'altare tutti i numerosi bambini presenti: dopo aver impartito loro una speciale benedizione, li ha invitati a portare con gioia un segno di pace a tutti i fedeli in chiesa ed a ricevere e distribuire le medagliette benedette. (foto 3-6, Marilena Fusconi, foto 7-15, Simona Tinelli)
All'esterno della chiesa un rinfresco allestito da alcuni volontari con dolci e bevande attendeva adulti e bambini, che hanno apprezzato la piacevole pausa conviviale in un clima di reciproca conoscenza.
Marilena Fusconi
Questo slideshow richiede JavaScript.