Scoprendo la gioia del servizio e la bellezza dell’esempio: i giovani della Parrocchia alla cena dell’Amop
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Scoprendo la gioia del servizio e la bellezza dell'esempio: i giovani della Parrocchia alla cena dell'Amop
Come avviene praticamente ogni anno, e questo si ripete ormai con puntualità quasi svizzera da tantissimi anni, sono stati davvero tanti i giovani scout e ragazzi della nostra Parrocchia che hanno risposto con giovanile entusiasmo e impegno concreto alla chiamata ricevuta, rendendosi disponibili al servizio ai tavoli (in totale circa 260 commensali presenti) in occasione della tradizionale cena benefica a favore dell’AMOP (Associazione del Malato Oncologico Piacentina) che si è svolta presso il campo sportivo di via Garibaldi nella serata di venerdì 1° settembre.
Assieme a quella dei ragazzi, che hanno sperimentato sul campo la gioia del mettersi a servizio degli altri per una nobilissima causa, non è poi mancata la presenza di capi scout, educatori, catechisti, la cui partecipazione non serviva tanto a dirigere il servizio ai commensali ma soprattutto a testimoniare la bellezza e la forza dell’esempio, senza dubbio il modo migliore di trasmettere e far recepire ai giovani insegnamenti e valori. Come ci ricorda il Vangelo (Giovanni 13), infatti, Gesù ha detto che il mondo deve sapere che siamo suoi discepoli dall’amore cristiano che abbiamo gli uni per gli altri. Un amore che questi giovani hanno dimostrato con i fatti, dando il meglio di loro stessi in "trasferta", per una volta lontano dalla parrocchia.
Ad organizzare la serata benefica a sostegno della ricerca contro il cancro ha provveduto come sempre la sempre attivissima Sezione AMOP di Pontenure, insieme all'Amministrazione Comunale, alle Associazioni del nostro paese e al commerciante Walter Bulla, sempre presente nel sostegno alle iniziative promosse dall’Amop. Alla cena, allietata anche da un simpatico sketch messo in scena dai bravi attori della nostra sempre amata Compagnia Filodrammatica, erano presenti tra gli altri il sindaco di Pontenure Manola Gruppi, il vicesindaco Angelo Fagnoni, il prof. Luigi Cavanna, la presidente Amop Romina Piergiorgi e il presidente della Sezione pontenurese dell’Associazione, Roberto Morlacchini. Grande il successo della serata, grazie all'impegno dei tanti volontari in maglietta azzurra (in totale circa cinquanta), alla generosità dei partecipanti e alle offerte di ditte e negozi che hanno offerto gratis materie prime, pari a circa novemila euro (incluso il contributo stanziato dal Comune di Pontenure e da altre Associazioni del nostro paese), che sono stati consegnati al prof. Cavanna.
Luca T.
Questo slideshow richiede JavaScript.