Un naufragio tra i pirati? No, il campo estivo 2023 del Reparto “Ulisse”
di Redazione Sito ·
Un naufragio tra i pirati? No, il campo estivo 2023 del Reparto "Ulisse"
Come tutte le estati anche quest’anno i ragazzi e le ragazze del Reparto Ulisse del Gruppo scout Pontenure 1 sono partiti per la loro avventura! Quest’anno a reclutare una ciurma di coraggiosi pirati sono stati il capitano Jack Sparrow e il capitan Barbossa! Il campo estivo ha avuto quindi come ambientazione i Pirati dei Caraibi e tutte le attività e i giochi sono stati creati per far sentire al meglio ai ragazzi il loro essere pirati.
Il campo si è svolto nella Pineta di Coli, un luogo molto accogliente dove i ragazzi hanno potuto montare le loro tende e costruire gli angoli di squadriglia al meglio; tavoli, cucine e coperture! Il filo conduttore del campo è stato un bellissimo gioco di ruolo, una novità per molti dei nostri ragazzi, che il capitan Sparrow e i suoi fidati collaboratori proponevano tutti i giorni ai ragazzi. Non poteva mancare la gara di cucina proposta alle nostre ciurme, quest’anno vinta dalle due squadriglie femminili che hanno lavorato insieme!
Nella Pineta di Coli proprio vicino a noi si è svolto anche il campo estivo del reparto del Piacenza 1 ed abbiamo organizzato alcune attività insieme; molto belli sono stati Il momento del pranzo condiviso e la mattinata passata insieme al parco avventura!
La verifica del campo da parte dei ragazzi è stata molto positiva e questo non può che gratificare noi capi e il lavoro che facciamo a casa per fare in modo che il campo si svolga al meglio! Vincitori del campo sono stati i ragazzi della Squadriglia Pipistrelli che hanno collaborato al meglio cercando di non litigare e di lavorare insieme grandi e piccoli. Tutte le squadriglie quest’anno hanno comunque tenuto un atteggiamento positivo nei confronti delle attività proposte e questo ha fatto in modo che tutto si sia svolto serenamente e divertendosi!
Al campo mancavano due ragazzi che erano però più che giustificati: Giovanni che ha partecipato alla G.M.G. in Portogallo e Sabrina che ha partecipato all’evento mondiale Scout, il Jamboree in Corea. L’ultima sera sono venuti a trovarci i lupetti dell’ultimo anno ed hanno partecipato al fuoco di bivacco insieme a noi. E adesso siamo pronti per ricominciare il nuovo anno scout carichi e propositivi!
I capi reparto
Questo slideshow richiede JavaScript.