Una route estiva di zona sulle Alpi friulane per il Clan “Luce del Nord”
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Una route estiva di zona sulle Alpi friulane per il Clan "Luce del Nord"
Il Clan "Luce del Nord" del Gruppo Scout Pontenure 1 ha partecipato, insieme agli altri Clan dei gruppi scout della provincia di Piacenza, alla route estiva di zona. Circa 150 ragazzi, con una cinquantina di capi, si sono recati sulle Alpi del Friuli-Venezia Giulia per trascorrere una settimana tra strada, tende, fuochi e varie attività pensate per riflettere sul tema della “scelta”.
La prima parte di route mobile è stata organizzata in clan di formazione: sono stati formati dei nuovi clan composti da coppie/tris di ragazzi provenienti da gruppi diversi. In questo modo essi hanno potuto conoscere nuovi rover e scolte in cammino e confrontarsi con altri capi. Durante queste giornate di strada i ragazzi hanno presentato e partecipato a varie attività da loro organizzate legate al tema della mafia, delle immigrazioni, dei diritti umani, delle guerre e della disobbedienza.
La seconda parte di route è stata svolta al campo fisso, stabilito a Montenars, dove i ragazzi si sono ricongiunti ai propri clan di provenienza. Qui, tra le varie attività, hanno assistito alla testimonianza di alcuni educatori di un centro di accoglienza per immigrati e dell’ex capo scout d’Italia.
Dopo anni finalmente i rover e le scolte della provincia hanno avuto la possibilità di partecipare a un importante evento di zona condividendo un pezzo di strada con tanti altri ragazzi scout.
Arianna Biolchi
Questo slideshow richiede JavaScript.