Venti volte MASCI (2003-2023)
di Redazione Sito ·
Venti volte MASCI (2003-2023)
A distanza di poco più di un anno dalla mia promessa, festeggio, insieme agli altri componenti e non solo, i 20 anni della nostra comunità MASCI Pontenure 1: "Intorno al fuoco"! Festa che si è svolta nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 Settembre 2023 presso i locali e gli spazi dell'ex asilo "Clara Raggio", location gentilmente offerta dal nostro parroco Don Mauro Tramelli.
I preparativi avviati ben prima dell'estate con mille idee e proposte e, soprattutto, con lo scopo di coinvolgere il più possibile il paese, sono culminati la settimana precedente al weekend in questione. Senza dimenticare il prezioso e apprezzato contributo arrivato da persone simpatizzanti e vicine alla nostra comunità, ogni suo componente ha collaborato alla realizzazione di questi due giorni in base alle sue attitudini e alla sua disponibilità in termini di tempo e di energie. Il mio giudizio è di parte, ma credo che il risultato ottenuto sia stato molto buono…a partire dal bellissimo portale montato sul cancello dell'ex asilo che annunciava la presenza della grande impresa MASCI!
La festa è iniziata sabato pomeriggio con una ricca e curata mostra fotografica che mostrava le persone che compongono o che hanno composto la nostra comunità fin dalle sue origini, viste nei vari momenti caratterizzanti le attività del gruppo. Per citarne alcuni: la Luce di Betlemme, la raccolta Caritas o del farmaco, le missioni di aiuto, la messa al Parco Raggio, l'animazione di una stazione della Via Crucis, le “uscite”, così come i momenti di preghiera e di convivialità che non possono mancare. Oltre a ciò era posto in visione un breve filmato composto da immagini storiche selezionate per dare l'idea del percorso fatto e da una semplice intervista a ognuno di noi. E a tal proposito è con riconoscenza affettuosa che ci rivolgiamo a Luca , abile artefice e attento esecutore di ogni nostra richiesta di aiuto, così come ringraziamo il parrocchiano quasi anonimo che per noi ha richiesto una benedizione molto “speciale”.
Va detto poi, che il tutto era ovviamente condito da un piccolo aperitivo dolce-salato posto nel cortile dove erano montate una tenda, una cucina da campo, un tavolo realizzato con le tipiche legature scout. Come a ricevere i graditi visitatori, all'ingresso erano posti due manichini (uomo e donna) in perfetta uniforme.
La giornata clou è poi stata quella di domenica con la continuazione della possibilità di visitare gli spazi allestiti, la Santa Messa presso la nostra chiesa, la posa della stele nel giardino dedicato a Lord Baden-Powell (fondatore degli Scout) nel 2007 e un variegato pranzo con tutti noi e le persone che si sono fermate a festeggiare.
La Santa Messa è stata animata dal nostro gruppo, presieduta dal parroco Don Mauro Tramelli e concelebrata dal diacono Silvio Scattaglia, assistente spirituale della comunità MASCI Pontenure 1. Ringraziamo i cantori e il chitarrista presenti del coro "Perfetta Letizia" che ci hanno sostenuto e accompagnato nei canti e Luca T. e Andrea A. che hanno seguito la diretta streaming dalla chiesa fino al parco di BP. Non possiamo dimenticare i ringraziamenti per le autorità civili (la sindaca Manola Gruppi e la vice sindaca Angela Fagnoni) e militari (maresciallo Luciano Salatino) che, al di là della presenza istituzionale, hanno manifestato viva partecipazione e condivisione; i signori Larini e Gandolfi, Elena e Michela per la loro disponibilità. Si ringraziano inoltre i componenti del MASCI regionale ed i fratelli scout delle altre due comunità della Zona di Piacenza presenti alla Santa Messa e alla posa della targa ricordo sulla pietra marmorea nell'aiuola del parco di BP, stele con la frase simbolo di questo ventennale: "Gioca, non stare a guardare"!
Come dice la frase sopra citata e come hanno ricordato sia Don Mauro nell'omelia che il sindaco Manola Gruppi, la caratteristica del nostro Movimento è mettersi in gioco, pronti al servizio in tanti aspetti della parrocchia e della società, ma sempre con il cuore pieno dell'Amore dello Spirito Santo che ci ha guidato in questi primi 20 anni e che ci guiderà in quelli che verranno!
Zebra Perseverante
Tigre puntigliosa
Questo slideshow richiede JavaScript.