Madonna del Rosario: recitare il Rosario per entrare nel Mistero
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Madonna del Rosario: recitare il Rosario per entrare nel Mistero
Recitate il Rosario tutti i giorni. Pregate, pregate molto e fate sacrifici per i peccatori. Sono la Madonna del Rosario. Solo Io vi potrò soccorrere. Alla fine il Mio Cuore Immacolato trionferà.
La Vergine Maria ai tre pastoelli di Fatima
Dopo Maggio, anche il mese di Ottobre è dedicato in modo particolare a Lei, a Maria, la giovane donna che inondata e sommersa dalla Grazia divina, ha detto sì a un futuro di mistero, che forse non era quello dei suoi progetti.
La sua vita è iniziata con un mistero: il suo diventare mamma in quel modo, poi proseguita tra eventi gioiosi e dolorosi; attenta e silenziosa, mentre quel Figlio così amato compiva la missione a cui il Padre lo aveva chiamato. Attenta e silenziosa, anche il Vangelo, dopo le nozze di Cana, quasi non ne fa memoria, Maria ricompare “Mater dolorosa” sotto la Croce, per assistere impotente alla morte del Figlio.
Ma… quale vita, purché essa sia, non è poi in definitiva un mistero! Le sole certezze sono due: la nascita e la morte, tra le due estreme tutto succede in modo inaspettato e misterioso. Un sacerdote, un giorno, commentando sulla recita del Rosario ebbe a dire che i misteri del Rosario, che consideriamo ad ogni decina di Ave Maria, rappresentano né più né meno i passaggi della vita di ciascuno e ogni persona può confrontarsi con quelli nell’intimo del suo cuore e rivedere così riflessa tanta parte della sua vita.
La parola Rosario significa "corona di rose". La Beata Vergine, nelle sue diverse apparizioni, ha rivelato a molti che ogni volta che si dice una Ave Maria è come se si donasse a Lei una bella rosa e che con ogni Rosario completo Le si dona una corona di rose. La rosa è la regina dei fiori, e così il Rosario è la rosa di tutte le devozioni ed è perciò la più importante.
Il Rosario è la preghiera che più rappresenta la Madonna e noi la invochiamo attraverso di esso con la fiducia dei figli, affinché non cessi mai di pregare e intercedere per noi peccatori davanti a Gesù e gli chieda di soccorrerci, di perdonarci, di convertirci e di concederci gli aiuti necessari per condurre una vita da veri figli e fratelli del Dio vivente. Il Rosario è una preghiera semplice, umile così come Maria. è una preghiera che facciamo insieme a Lei, la Madre di Dio.
Quando con l’Ave Maria la invitiamo a pregare per noi, la nostra preghiera diventa sempre più efficace perché, quando Maria domanda sempre ottiene, perché Gesù non può mai dire di no a quanto gli chiede sua Madre. In tutte le apparizioni la Mamma celeste ci ha invitato a recitare il Rosario come arma potente contro il male, per portarci alla vera pace, al perdono reciproco, alla vera conversione del cuore, preludio della gioia senza fine.
Livia