Mercoledì 27 settembre: al Consiglio di Comunità si riflette sul progetto di Missione Popolare
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Mercoledì 27 settembre: al Consiglio di Comunità si riflette sul progetto di Missione Popolare
Nella serata di mercoledì 27 settembre 2023 i componenti del Consiglio di Comunità si sono incontrati nei locali dell'oratorio, convocati dal parroco don Mauro Tramelli. Il tema su cui confrontarci e riflettere, e non per la prima volta, è stato quello della Missione Popolare. Durante l'estate don Luigi Mosconi aveva lavorato e meditato sull'argomento, forte della sua pluridecennale esperienza in Brasile come missionario.
Dopo aver chiarito che la Missione Popolare è innanzitutto una proposta di vita, un vivere con lo "stile di Gesù" anche qui nella comunità di Pontenure, ci si è chiesti come sarebbe possibile, nel concreto, che ciò si realizzasse. L'obiettivo indicato da don Luigi è quello di «... fare discepoli di Gesù che, riuniti in piccole Comunità, abbiano come priorità quella di costruire nel nostro territorio una società fraterna, solidale, tesa al bene comune». Tale obiettivo deve essere prioritario rispetto ad ogni altra attività di gruppo. Ciò presuppone grande disponibilità ad un cambiamento.
Non sono certo mancati né gli interventi, né le domande di chiarimento da parte dei partecipanti. Nel massimo rispetto di tutte le opinioni e di alcune proposte avanzate, i presenti si sono lasciati con una domanda ben chiara: quale sarà il prossimo passo e quale il metodo? Con l'aiuto dello Spirito Santo e la materna intercessione della Beata Vergine non mancheremo certamente di scoprirlo nelle prossime settimane. Perchè, come ha efficacemente ricordato don Luigi, la vita è missione.
R.G.