“Pontenure – città gemellata con Olkusz”: il video racconto degli alunni della “Kwiaty Polskie”
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
“Pontenure – città gemellata con Olkusz”: il video racconto degli alunni della "Kwiaty Polskie"
I ragazzi della Ludoteca - Scuola "Kwiaty Polskie" autori e protagonisti di un video promozionale sulla città di Pontenure
È stato pubblicato nel mese di agosto su diversi canali social il primo video elaborato dai nostri alunni volto a presentare la città di Pontenure, un filmato frutto di diverse ore di riprese che ha visto trasformarsi il paese, in un giorno di maggio, in un set cinematografico. La presenza della nostra “troupe” ha suscitato molto interesse e curiosità tra la gente e girare questo video ci ha regalato l’emozione della salita alla torre medievale, simbolo della città, per riscoprire il paese da una nuova prospettiva.
Il filmato è stato realizzato nell'ambito dell'iniziativa del Consiglio dell'Istruzione in lingua polacca in Italia nell’ambito del progetto “Scuola itinerante. Visita l’Italia insieme a noi!” - una video-guida del Bel Paese elaborata dai bambini italo-polacchi, e come parte integrante della campagna "Mamma, papà, regalatemi la lingua polacca" sotto il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Polacca a Milano.
Il video porta lo spettatore a fare virtualmente una vera e propria full immersion riguardo Pontenure: la sua storia, i monumenti, la cucina, gli eventi, la gente; il suo titolo richiama all’amicizia che lega i nostri paesi e vuole essere un piccolo contributo alla città che ospita la nostra Comunità polacca.
Il video di tre minuti è un piccolo viaggio per la città lungo la via Emilia, attraverso le suggestive riprese aeree prestate per l’occasione da Fausto Gaboardi, attuale presidente del Coro parrocchiale "La Torre". In sottofondo, le voci dei ragazzi illustrano i più importanti luoghi d’interesse della città: la Chiesa parrocchiale, la torre campanaria, il Parco Raggio, la Fontana – Monumento ai Caduti delle guerre mondiali e altre perle del territorio.
Il nostro tour non si è solo concentrato sul centro città e sui palazzi storici, ma anche sulle gustose eccellenze culinarie: formaggi e salumi, primi piati della tradizione e alcune famose aziende, come Musetti. Nella seconda parte del video il nostro studente Jakub, in compagnia del cameramen Luca Tosca, ci guidano alla scoperta della scuola polacca ospitata presso l’Oratorio OMI e ci mostrano i suoi interni: le aule scolastiche, la sala conferenze e la nostra piccola biblioteca. Il video termina con un caloroso invito a venire a scoprire la città di Pontenure.
Il video è disponibile sulla pagina Facebook Ludoteca - Scuola Polacca "Kwiaty Polskie" e ad oggi ha raggiunto più di 500 visualizzazioni. Lo postiamo anche qui sotto, buona visione!
Iwona J.