“Gesso d’ambra” 2023, il prestigioso premio assegnato ad una delle insegnanti della Ludoteca – Scuola “Kwiaty Polskie”
di Redazione Sito ·
"Gesso d'ambra" 2023, il prestigioso premio assegnato ad una delle insegnanti della Ludoteca - Scuola "Kwiaty Polskie"
Nel fine settimana dal 17 al 19 novembre, presso gli accoglienti locali della Casa Polacca di Roma, si è tenuta una conferenza metodologica per gli insegnanti polacchi in Italia, organizzata dal Consiglio dell'istruzione in Lingua Polacca In Italia (Rada Oświaty Polonijnej we Włoszech) - un'organizzazione ombrello che associa tutte le scuole polacche che operano nel nostro Paese. Il tema principale e il filo conduttore dell'iniziativa è stata la riflessione "Come lavorare efficacemente in una scuola polacca?".
Durante gli incontri e i workshop si è discusso della cooperazione con i genitori nell’ambito delle lezioni svolte nelle scuole polacche, dei metodi di insegnamento creativi e del ruolo della tradizione e della modernità nell’educazione dei giovani polacchi nati e residenti fuori dalla Polonia. Al convegno hanno partecipato, oltre a una trentina di insegnanti delle scuole polacche di varie regioni d'Italia, rappresentanti dell'ORPEG, l'Istituto per lo sviluppo della lingua polacca intitolato a Santo Massimiliano Maria Kolbe, Università di Adam Mickiewicz a Poznań e il Club degli insegnanti in Polonia e all'estero a Gniezno. Il convegno è stato inaugurato dal Console Generale della Repubblica di Polonia a Roma, Bartosz Skwarczyński.
Sabato sera i partecipanti al convegno sono stati ospiti dell'Ambasciatrice della Repubblica di Polonia in Italia, Anna Maria Anders, che li ha accolti presso la sede a Roma. In queste circostanze, si è svolta una cerimonia di consegna dei premi dipartimentali del Ministero dell'Istruzione e della Scienza per gli insegnanti, nonché dei premi assegnati nell'ambito della terza edizione del concorso "Gesso d'ambra" (“Bursztynowa Kreda”) per quelli più illustri.
Ad organizzare il concorso è il Consiglio dell'istruzione in Lingua Polacca In Italia e il suo scopo è quello di selezionare e premiare in modo molto simbolico gli insegnanti delle scuole polacche in Italia per il lavoro e l'impegno particolarmente meritevoli. Tra i candidati presentati, la giuria composta dai membri del Consiglio, vincitori delle precedenti edizioni nonché dell’ex Membro della Camera dei deputati della Polonia e presidente della Fondazione "Świat na Tak", Joanna Fabisiak, e la giornalista e corrispondente della TVP a Roma Urszula Rzepczak, seleziona l'insegnante più eccezionale e creativo coinvolto nel lavoro con i bambini polacchi e assegna la statuetta "Gesso d'ambra" e un premio materiale. Il concorso è cofinanziato dal Consolato Generale della Repubblica di Polonia a Milano e dalla Sezione Consolare presso l'Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma con i fondi del Ministero degli Affari Esteri destinati alla realizzazione di attività nel campo della cooperazione con i polacchi all’estero.
Sono state otto le candidature presentate al concorso di quest'anno e la vincitrice di quest'anno è la signora Aneta Kołodziej – insegnante della nostra Ludoteca - Scuola "Kwiaty Polskie” di Pontenure. Ritirando la statuetta e il certificato di merito Aneta, non nascondendo le lacrime e la commozione, ha dedicato il premio a lei attribuito ai genitori e soprattutto ai bambini e ragazzi. Nel suo discorso ha ringraziato anche tutte le persone che l’hanno aiutata a raggiungere questo importante risultato.
Al suo ritorno da Roma, durate le lezioni di sabato 25 novembre abbiamo organizzato una grande festa per la nostra maestra durante la quale le abbiamo consegnato una lettera di congratulazioni e un piccolo pensiero: una tazza con la citazione di Marcel Proust “Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici. Sono i premurosi giardinieri che fanno fiorire la nostra anima” e un coloratissimo astuccio di feltro fatto a mano. Per l’occasione la sig.ra Aneta ha preparato per tutti buonissimi muffin al cioccolato.
Siamo molto orgogliosi della nostra insegnante e ringraziamo la Giuria per aver apprezzato il suo lavoro. La sua vittoria rappresenta per noi l'espressione del nostro profondo rispetto e apprezzamento per la persona di Aneta e la gratitudine per il suo l'impegno nel promuovere la lingua e cultura tra i polacchi residenti nel piacentino.
Aneta Kołodziej è l’ideatrice dell’istituzione della Ludoteca – Scuola “Kwiaty Polskie” nonché membro fondatore dell’Associazione Culturale Italo Polacca a Pontenure operante sotto la presidenza della sig.ra Teresa Musial Casali, nella quale ha ricoperto l’incarico del segretario dal 2018 al 2021. Attualmente membro della Commissione Educativa responsabile della gestione della scuola con la quale ha inizialmente collaborato come genitore volontario e maestra del gruppo della scuola dell'infanzia, oggi insegnante del ciclo primario.
Iwona Jachimska
Questo slideshow richiede JavaScript.