Muradello: la partecipazione di alcuni parrocchiani agli altri festeggiamenti in onore di San Colombano
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Muradello: la partecipazione di alcuni parrocchiani agli altri festeggiamenti in onore di San Colombano
Dopo la festa patronale di San Colombano celebrata a Muradello domenica 19 novembre in occasione della Festa del Ringraziamento, alcuni parrocchiani hanno partecipato nei giorni successivi ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono svoltisi in altre località.
Le comunità colombaniane sono state infatti invitate anche quest’anno alla celebrazione patronale del 21 novembre a San Colombano al Lambro: erano presenti numerosi Parroci concelebranti e Sindaci da vari Comuni, tra cui Bobbio e Coli del piacentino. La solenne Concelebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Vescovo irlandese Mons. Michael Gerard Duignan, che in un ottimo italiano ha ricordato nell’omelia l’opera missionaria di Colombano, pellegrino evangelizzatore dell’Europa e l’attualità della sua testimonianza di fede. (foto 1 e foto 2)
Il 23 novembre, giorno della solennità del Santo a Bobbio, l’Associazione Amici di San Colombano ha presentato nel Salone del Palazzo Vescovile il volume Vita di San Colombano Abbate scritto nel 1844 dal Vescovo di Bobbio Sant’Antonio Gianelli; era presente una delegazione da San Colombano al Lambro, che ha portato i saluti di quella comunità ed ha accompagnato a Bobbio il vescovo irlandese Mons. Michael Gerard Duignan. (foto 3)
I festeggiamenti a Bobbio per la festa patronale si sono conclusi con la Santa Messa Vespertina, concelebrata da don Aldo Maggi, don Mario Poggi e dal vescovo irlandese, pellegrino sulle orme di San Colombano dall’Irlanda a San Colombano al Lambro fino a Bobbio. (foto 4 e foto 5)
Mantenere viva la memoria del Santo Patrono diviene stimolo per raccoglierne la testimonianza e proseguire il cammino di preparazione al Columban’s Day 2024 che si svolgerà a Piacenza, con il coinvolgimento delle varie parrocchie dedicate a San Colombano nella Diocesi di Piacenza-Bobbio.
Marilena Fusconi
Foto dell’autrice