Solennità di Cristo Re dell’Universo, Signore del Tempo e della Storia
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Solennità di Cristo Re dell'Universo, Signore del Tempo e della Storia
Nell'ultima domenica dell'anno liturgico (che quest'anno sarà domenica 26 novembre) la Chiesa celebra la solennità di Cristo Re dell'universo, che fu istituita da papa Pio XI nel 1925. Fino al 1969 la celebrazione cadeva nell ultima domenica di ottobre, precedendo la solennità di Tutti Santi, con la ferma determinazione di riaffermare, secondo la volontà del Pontefice, la supremazia regale del Redentore su ogni aspetto della vita umana, del tempo, di tutto il creato, in un momento storico che fu caratterizzato dall'incipiente affermazione di ideologie materialistiche, del laicismo e dell'ateismo .
Già nel vangelo di Giovanni, al capitolo 18, 37, durante il processo davanti a Pilato, Gesù afferma di essere re, di essere nato e venuto al mondo per questo. Ma la regalità e la sovranità di Gesù non hanno le fondamenta sulla forza militare e sul potere politico, ma sull'amore, sulla giustizia e sulla verità.
Questo anno, il vangelo di Matteo propone l'ultimo discorso di Gesù prima della passione. In esso Gesù, nel giudizio finale, userà il metro della carità per dividere i beati e i dannati, riaffermando come Re misericordioso e giusto, il criterio del Suo Regno, nel quale a trionfare sono l'amore e la compassione per i propri fratelli.
Un regno di pace e giustizia, lontano anni luce da ciò che alberga nei moderni criteri che oggi governano le istituzioni terrene. Cristo Re della carità è Alfa e Omega della storia, sovrano di tutta l'esistenza, di tutte le cose visibili e invidibili.
Luciano Casolini
Una preghiera a Cristo Re
O Signore Nostro Cristo Gesù, io Vi riconosco per Re dell'universo. Tutto ciò che è stato fatto, fu creato per Voi. Esercitate dunque su di me tutti i Vostri diritti.
Rinnovo le mie promesse del battesimo. Rinunzio a satana, alle sue vanità e alle sue opere e prometto di vivere da buon cristiano.
In particolare modo mi impegno di far trionfare con tutte le mie forze, i diritti di Dio e della vostra Chiesa.
Divin Cuore di Gesù, vi offro le mie povere azioni, per ottenere che tutti i cuori riconoscano la Vostra sacra Sovranità, affinché il Regno della Vostra pace in tutto il mondo si stabilisca. Amen.
Gesù, Re e centro di tutti i cuori, per l'avvento del Vostro regno, donateci la pace. Pater, Ave e Gloria.