Lunedì 25 Dicembre 2023: il Santo Natale a Muradello
di Redazione Sito ·
Attorno ad un Presepe semplice, agreste, adagiato su un tappeto di paglia che rispecchia la vita di questa Comunità, Muradello si è riunito lunedì 25 dicembre per celebrare il Santo Natale. Non “un altro” Natale, l’ultimo di tanti, ma “il” Natale, che tutto sa rendere nuovo.
“Oggi è l’anniversario della nascita di Gesù” esordisce don Luigi, “che non è ricordare ma fare memoria, attualizzare, vivere oggi ciò che è accaduto più di duemila anni fa”.
È un invito a dire il nostro sì come Maria, “ragazza semplice ma intelligente”, che pur con le sue domande e i suoi perché, permette al Signore della Vita di ricolmare di Amore, di Perdono e di Salvezza una mangiatoia vuota.
È una spinta a rivedere il nostro modo di essere cristiani ed uno “scossone” a vegliare sul pericolo di essere circondati, e perche’ no essere a volte noi stessi… degli “Erodi moderni”.
È una guida a perseverare nella speranza e nella fiducia al di là delle fatiche e della sofferenza, per permettere a Gesù di abitare la culla del nostro cuore.
La suggestiva Benedizione finale attorno all’altare, con la statuina di Gesù custodita teneramente tra le manine di due fratellini, permette ai Fedeli di guardare il presepe attraverso occhi diversi, gli occhi di un bambino, e di percepirne tutto lo stupore.
“Il Natale non è solo stare attorno ad una tavola” conclude don Luigi e il desiderio di fermarsi a condividere la consueta merenda, dimenticandoci delle pentole sui fornelli, ha davvero il sapore di “nuovo Natale”.
Cinzia Bianchi Rancati
Una galleria fotografica con le più belle foto della Messa del giorno di Natale celebrata il 25 dicembre a Muradello [foto di Simona Tinelli (foto 1-4) e di Marilena Fusconi (foto 1-7)].
Questo slideshow richiede JavaScript.
Di seguito invece qualche breve filmato delle celebrazioni natalizie di Muradello al suono dell'Antico Organo (video realizzati da Marilena Fusconi).
-