La Messa è finita… anzi no, a Muradello continua!
di Redazione Sito ·
di Cinzia Bianchi Rancati – 21 Febbraio 2024
Gesu’ ha certamente la passione per la Buona cucina, come ci raccontano i Vangeli, ma invitarLo a pranzo è correre un bel rischio, come hanno imparato a loro spese i farisei. Ogni volta che lo hanno fatto Gesù ha sconvolto tutti i loro piani.
E così a Muradello si è ritenuto più sicuro… puntare sulla colazione… Un caffè, una fetta di torta o qualche biscottino e salatino, sfruttando queste occasioni non ber mangiare e bere ma per lasciarci ammaestrare, cercando di non affannarci troppo sugli aspetti organizzativi ma cogliendo la parte migliore, la bellezza dello stare insieme in serena Compagnia.
La merenda dopo la Santa Messa diventa l’occasione per sostare, per prenderci del tempo togliendolo ai pensieri della quotidianità. Diventa l’occasione per raccontarci, perché ogni domenica è una Nuova Domenica.
Nel Vangelo, Gesù, presenta e vive il Banchetto come immagine del Regno, accetta inviti e si autoinvita, valorizzando e consacrando il senso umano del mangiare insieme.
Ecco cosa vuole essere, in semplicità, la Colazione Domenicale a Muradello, il luogo della Umanità che ritrova nello stare insieme le radici dell fraternità.
“La convivialità è un termometro sicuro per misurare la salute dei rapporti”, dice Papa Francesco. In questo senso, a Muradello, ci si augura di avere sempre la febbre alta!