“Padre è giunta l’ora…” (Giovanni 17) – Gli Adulti Scout chiudono la Quaresima a Muradello
di Redazione Sito ·
di Rosita – 25 Marzo 2024
Nel pomeriggio di sabato 23 marzo la Comunità Masci ha concluso il periodo di preparazione alla Settimana Santa con un’uscita breve non troppo distante da casa, nelle nostre verdi campagne.
Dopo una visita al camposanto di Pontenure per pregare insieme ai nostri familiari e amici che ci hanno preceduti in attesa della Resurrezione, è stato raggiunto un altro luogo della Comunità pastorale: Muradello dove, sul sagrato, ci attendevano le signore Elena e Maria Grazia Ponginebbi.
Lungo il tragitto a piedi abbiamo letto e meditato il cap. 17 del vangelo di Giovanni, poi l’Assistente spirituale ci ha aiutati a riflettere sulle diverse e numerose forme di astinenza a cui siamo sollecitati; infine siamo entrati nel castello di Muradello apertoci gentilmente dalle proprietarie, per ascoltare la viva testimonianza della signora Grazia che, con il marito Paolo Baruzzi, ha fondato l’Organizzazione di volontariato “ Ricicliamo for Africa”. Ed è proprio nell’ambito di questa iniziativa che si è pensato di passare dalla semplice informazione ad un piccolo gesto di fratellanza, per sostenere il progetto riguardante la costruzione di un pozzo nel Burkina Faso.
È difficile esprimere l’intensità di quanto ascoltato, riflettuto, provato durante questa breve uscita, ma è certo che il Signore ha parlato direttamente a ciascuno di noi attraverso la sua Parola, quelle delle persone che ci hanno calorosamente ospitati e non di meno attraverso l’impegno di chi ha progettato con tanta cura questa attività.
A tutti l’augurio di una Buona Pasqua di Resurrezione!