Pregare a Pontenure: il Gruppo della “Parola di Vita”
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Gruppo della “Parola vita” – 11 Marzo 2024
Il Gruppo della “Parola di Vita” nasce negli anni ’90 con don Pierluigi Dallavalle a Pontenure ispirato dal Carisma del Movimento dei Focolari. È attivo presso la nostra Parrocchia un gruppetto, sia Pontenuresi che Fiorenzuolani, variamente impegnati nei settori giovanili o non più giovanili delle nostre comunità: unità nella diversità e alla pari. Gesù è Morto e Risorto per l’umanità intera e la Chiesa accoglie tutti, credenti e non credenti di buona volontà.
La “Parola di Vita”, tradotto in circa 90 lingue e idiomi, è trasmessa nei cinque continenti dal Centro Chiara Lubich della Mariapoli di Loppiano (FI) a raggiungere alcuni milioni di persone: la troverete ogni mese nel sito della Parrocchia.
È un aiuto alla meditazione ed applicazione della Parola nella nostra vita in quel mese a spiegare quel messaggio spirituale e morale con una o più testimonianze di vita vera di oggi e regolarmente presente nel sito della Parrocchia. Sono quattro paginette in cui viene commentata una frase della Scrittura per ritemprarsi, per respirare aria nuova, ma soprattutto per comunicarci anche le nostre esperienze e su come abbiamo vissuto quella Parola, per migliorarci vicendevolmente.
Si avvicina la perfezione con continue approssimazioni e allenamenti, come nella vita. Il rapporto personale del “tu a tu” con Dio deve coesistere con quello del “Padre Nostro” nel prossimo che incontriamo giornalmente nella verità senza buonismi.
Il nostro Parroco, don Mauro Tramelli, e più di recente anche don Luigi Mosconi, collaboratore della Comunità pastorale, sono i nostri riferimenti in questo cammino di crescita nella preghiera, nella fede e nella comunione tra di noi. Benvenuta l’esperienza in America Centrale di don Luigi a spronarci a continuare la Missione anche da noi.
Tante sono le grazie e le gioie che abbiamo ricevuto da questi nostri incontri. Chiunque ne fosse interessato può rivolgersi ai nostri sacerdoti oppure direttamente sul sito della Parrocchia, saremo ben felici di ascoltarci.