Rinnovamento nello Spirito: la festa diocesana del Ringraziamento dalle suore Scalabriniane
di Redazione Sito ·
di Anna Rita Dimilito – 15 Marzo 2024
Il cielo era bigio nel sabato pomeriggio del 9 marzo, ma nell’istituto della Congregazione delle suore missionarie di San Carlo Borromeo (Scalabriniane) a Piacenza risuonavano all’unisono i sorrisi vicendevoli dell’accoglienza dei componenti del RnS per la Festa annuale del Ringraziamento, convocazione diocesana.
Le consacrate, ben abituate per vocazione all’ospitalità dei fratelli, hanno accettato ben volentieri di mettere a disposizione i loro ambienti per quest’incontro così importante per il rinnovamento, per il ringraziamento all’opera salvifica dello Spirito Santo in ciascuno e per tutti nel cammino che percorrono con i loro carismi per glorificare e lodare il Signore.
Prima che l’incontro si avviasse è stato reso un omaggio floreale di gratitudine alla signora Imelde Fornari, colei che, con la sua ferrea volontà, è stata l’artefice e testimone della nascita a Piacenza di un gruppo di Rinnovamento nello Spirito, che in quel periodo non era riconosciuto dalla Chiesa come parte attiva, mentre oggi è pienamente riconosciuto dalla CEI come movimento ecclesiale.
I numerosi presenti si sono lasciati abbracciare amorevolmente dalle preghiere e dai canti carismatici di lode e gloria al Signore, e delle letture bibliche interiorizzando ogni parola che veniva enunciata con la volontà di seguirne l’insegnamento. Nel momento dell’invocazione allo Spirito Santo, i cuori dei presenti erano pronti e aperti a riceverlo con infinito abbandono.
Un forte applauso, con il canto del benvenuto, ha contraddistinto l’arrivo del vicario generale della Diocesi, don Giuseppe Basini, che ha esordito portando i saluti del vescovo Adriano Cervollotti che, essendo impegnato nelle visite pastorali, ha inviato lui in sua vece. A don Basini è stato chiesto delle visite pastorali e la sua risposta è stata: non sono controlli fiscali ma vicinanza di un pastore alle varie comunità a lui affidate.
Ha quindi proseguito il suo intervento sottolineando gli stessi punti che il nostro papa Francesco ha affrontato nell’incontro a Roma il 20 gennaio 2024 con i membri del consiglio nazionale del RnS capitanati dal presidente Giuseppe Contando: la diaconia della gioia, la diaconia della preghiera, la diaconia dell’evangelizzazione, la diaconia della carità, la diaconia della comunione.
Terminato l’intervento del vicario generale, accompagnati dalla madre superiore suor Giuliana, ci si è spostati nella cappella della Congregazione per assistere alla celebrazione Eucaristica presieduta da don Roberto Ponzini, consigliere spirituale diocesano del RnS, il quale al termine ha letto con l’assemblea la bellissima preghiera di consacrazione alla Cuore Immacolato di Maria.
Per concludere il pomeriggio un “agape fraterna” è stata la ciliegina sulla torta, e ha visto tutti i presenti riuniti attorno ad una tavola ricca di ogni leccornia. La gioia e la riconoscenza sono stati i sentimenti che hanno pervaso questo bellissimo incontro pomeridiano.