Sabato Santo: la benedizione dei cestini pasquali per la Comunità polacca
di Redazione Sito ·
di Lukasz- 30 Marzo 2024
Ci sono tradizioni e usanze che sembrano dure a morire, specialmente se trovano qualcuno che non rinuncia a dimostrare il proprio attaccamento alle radici e ai costumi trasmessi dai padri, anche – e soprattutto – se la terra natia è distante migliaia di chilometri.
È questo certamente il caso della Comunità polacca di Piacenza e provincia che ormai da molti anni, quando arriva la mattina del Sabato Santo, si ritrova festosa presso la nostra chiesa parrocchiale per la cerimonia durante la quale viene effettuata la benedizione dei cestini con il cibo pasquale, in polacco “święconka“.
E così, anche nella mattinata di quest’oggi, sabato 30 marzo, davvero in tanti, bambini e adulti, si sono presentati puntuali all’attesissimo appuntamento, organizzato come di consueto dall’Associazione Culturale Italo-Polacca di Pontenure, e hanno portato i loro cestini per l’opportuna benedizione da parte di don Mauro Tramelli.
Nelle mani dei bambini, bene in mostra, si notavano dei capienti cesti di vimini che parevano un caleidoscopio di colori, ricchi di ogni ben di Dio. Sono stati proprio questi bimbi, gli alunni della Scuola Ludoteca “Kwiaty Polskie”, a prepararli con le loro mani e la loro fantasia durante uno speciale laboratorio in compagnia dei genitori e delle loro insegnanti.
Dopo la benedizione, e il gentile omaggio a don Tramelli di due piccoli presenti dal sapore pasquale, uno da parte dei bambini della Scuola e l’altro da parte della parrocchia di Olkusz, cittadina gemellata con il nostro paese, i presenti si sono spostati sul sagrato della chiesa per la tradizionale foto di gruppo, augurandosi a vicenda una buona e soprattutto santa Pasqua. Tanti auguri, cari amici polacchi, e arrivederci al prossimo anno!