A Muradello la Santa Messa pasquale vespertina della Comunità pastorale
di Redazione Sito ·
di Cinzia Bianchi Rancati – 03 Aprile 2024
Nella piccola chiesa di Muradello, che sprigiona al contrario un grande senso di comunione e prossimità, si è celebrata nel giorno della Pasqua di Resurrezione del Signore, domenica 31 marzo, la Santa Messa pasquale vespertina per le quattro parrocchie della Comunità Pastorale 2 Valnure (Pontenure) presieduta dal parroco moderatore don Mauro Tramelli assieme a don Luigi Mosconi.
Nonostante la pioggia ed un freddo insolito per la stagione, la celebrazione ha riscaldato i cuori dei numerosissimi fedeli presenti, molti dei quali provenienti dalle altre parrocchie.
Accompagnati dal Coro e dal suono dell’Antico Organo, che Simona Puzzi ha delicatamente ma festosamente trasformato in preghiera, don Mauro ci ha sapientemente guidati a porre lo sguardo sul luogo in cui le donne sono state invitate a portare l’annuncio.
In Galilea! Non a Gerusalemme, luogo di culto “ufficiale”, come ci saremmo aspettati… ma in Galilea, terra di vita vera, il posto in cui tutto è iniziato, il luogo semplice ma significativo della prima chiamata.
“Come?” Come i discepoli di Emmaus, accogliendo l’invito a rileggere alla presenza di Gesù, tutta la Sua storia, a ritroso, a partire dalla Croce e dalla Risurrezione.
E così ognuno di noi può dirsi compagno di Cleopa e vivere appieno tutto lo stupore e la gioia della Risurrezione… riconoscendoLo nello spezzare il Pane.
Il sacerdote ci lascia allora in custodia una domanda… e anche una risposta: “Perché Gesù sparisce?” … “Perché in quel momento non ce n’è più bisogno”… “Perché ormai è già dentro di loro!”.
Davvero un preziosissimo dono per la riflessione personale e comunitaria.
Al termine della Celebrazione, come ormai buona prassi a Muradello, si è condiviso un momento di convivialità nella saletta attigua, non meno prezioso proprio alla luce del Vangelo appena proclamato perché, come spesso ricordato… le Cose Migliori Gesù… le ha fatte a tavola!