Visita pastorale 2024: la Santa Messa e l’incontro con le Comunità di Valconasso e Paderna
di Redazione Sito ·
di Liliana Villa – 24 Aprile 2024
Il 19 aprile, in occasione della Visita pastorale di mons. Adriano Cevolotto, vescovo della nostra Diocesi di Piacenza e Bobbio, le Comunità di Valconasso e Paderna, unitamente a quella di Pontenure, hanno accolto Sua Ecc. in spirito comunitario.
Nonostante le condizioni metereologiche del periodo, il cielo si è aperto lasciando trasparire raggi di sole, riscaldando l’aria, profumata dal rilascio degli odori tipici del risveglio della natura. In questa cornice, con un caloroso applauso, intonando il canto, Il tuo popolo in cammino, il Vescovo Adriano ha attraversato in processione la navata della piccola chiesetta dedicata a Maria, onorandoci della sua presenza.
La celebrazione ha avuto inizio con il benvenuto di don Sandro Curotti, da poco nominato collaboratore nel servizio pastorale, che, nonostante i suoi 60 anni di sacerdozio alle spalle, tiene vive le parrocchie di Valconasso e Paderna garantendoci la messa domenicale.
«Con il placet dell’amministratore don Mauro», come ha sottolineato don Sandro, «e a nome dei fedeli ho l’onore e la gioia di rivolgerle il più cordiale e caloroso benvenuto! Grazie di cuore per la sua disponibilità la sua presenza, il suo servizio, caratteristiche che la pongono in sintonia con il servo di Dio don Tonino Bello, “Vescovo fatto Vangelo” e “Vescovo fatto Popolo”, espressione concreta della “Chiesa del grembiule».
Il saluto ha dato inizio a una celebrazione partecipata, suggestiva e profondamente sentita. Al termine della liturgia, Liliana a nome delle Comunità ha ringraziato Sua Ecc. mons. Adriano, per la sensibilità che ha avuto verso le nostre parrocchie facendoci dono di don Sandro, indispensabile per non far disperdere la nostra fede, che è la massima espressione dell’amore di Gesù Cristo verso tutti noi.
Un ringraziamento è stato rivolto anche a don Mauro, che ci fa sentire accolti nella Comunità di Pontenure, ci ha affidato la chiusura comunitaria del mese di Maggio essendo l’unica chiesa mariana della Comunità, e, nella chiesa di Paderna la consueta festa della Famiglia che ogni anno alla terza domenica del mese di ottobre, è appuntamento per festeggiare gli anniversari multipli di cinque delle coppie residenti nel comune di Pontenure o che si sono sposati in una delle chiese della Comunità.
Il momento è stato motivo da parte di chi era presente di salutare personalmente il Vescovo sul sagrato della chiesa, condividendo un piacevole aperitivo, servito dalla Valco 15 presente da oltre 40 anni a servizio della comunità e del paese, che era presente nella sua rappresentanza.
È bello e piacevole poter osservare che nonostante le infinite complessità, il regno di Dio, continua a germogliare sulla terra e la comunità di Pontenure ha dimostrato che, insieme, le nostre vigne unite possono portare tanti frutti e inebriarsi di fede profonda.
Il servizio fotografico che correda questo articolo è di Luca Tosca. Alcune foto sono state scattate da parrocchiani di Valconasso, che ringraziamo per la collaborazione.