Visita pastorale 2024: l’incontro con i bambini e i ragazzi del Catechismo e gli scout
di Redazione Sito ·
di Jacopo Vitelli e Francesco Bacchetta – 28 Aprile 2024
La visita pastorale del Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio Mons. Adriano Cevolotto era un evento atteso da tutti i nostri bambini e ragazzi che partecipano al cammino del catechismo Cristiano.
Venerdì 19 aprile al teatro parrocchiale c’è stato il primo incontro tra i futuri Comunicandi del gruppo catechismo e Scout, accompagnati dai loro genitori, con Mons. Adriano.
L’emozione di tutti era palpabile: dopo un primo momento guidato dai catechisti, dai capi scout e dall’educatore Alberto (che sta guidando in un percorso di formazione i genitori), piano piano i ragazzi hanno capito che Mons. Adriano era “davvero lì” per loro e gli hanno rivolto dubbi, speranze e domande “a cuore aperto”.
Nel corso del suo intervento, il Vescovo ha sottotitolato l’importanza del Sacramento “Grande” a cui i ragazzi si stanno preparando, l’Eucarestia corpo e sangue di Gesù; ha risposto divertito e sorpreso alle tante domande dei bambini e ha ricordato a tutti i presenti di accogliere Gesù con l’invocazione “Maranathà” cioè “Vieni Signore Gesù”.
Sabato 20 aprile la Santa Messa delle 18.30 è stata caratterizzata da un momento di condivisione con i Cresimandi: circa 25 dei 34 ragazzi che riceveranno il sacramento il prossimo 1° giugno erano presenti per condividere con il Vescovo Adriano una messa interamente dedicata e completamente animata da loro: letture, questua e la preghiera del Padre Nostro suonato con il flauto sono stati gli impegni organizzati e gestiti dai ragazzi che sono stati ricompensati da un’omelia ricca di spunti ed esempi pratici legati alla vita di tutti i giorni.
Mons. Adriano ha poi deciso di dedicare un particolare momento di confronto con i Cresimandi e i loro genitori in cui è risultata evidente la curiosità e l’interesse su una figura speciale come quella di un Vescovo: le tante domande sulla vocazione, sul percorso e sulle scelte fatte nel tempo sono state il culmine di un appuntamento unico e di cui tutti, catechisti, Cresimandi e genitori conserveranno uno splendido ricordo nei loro cuori.
Domenica 21 aprile Mons. Adriano ha avuto la possibilità di vedere “in azione sul campo” tutti i gruppi di catechismo, inclusi quelli che seguono il cammino scout, prima della Santa Messa di chiusura della visita pastorale nella nostra comunità che si è svolta in piazza. Mons. Adriano è stato davvero “in mezzo a noi e con noi, ha speso passi e parole” e il nostro grazie di cuore nasconde una speranza: rivedere presto mons. Adriano, qui, a Pontenure!
Venerdì 19 Aprile 2024: l’incontro con i comunicandi, i catechisti e le famiglie presso il Teatro OMI.
Sabato 20 Aprile 2024: la Santa Messa prefestiva animata dai cresimandi. Al termine l’incontro con i ragazzi, le famiglie e i catechisti.
Domenica 21 Aprile 2024: prima della Santa Messa di chiusura, la visita ai vari gruppi del Catechismo e degli Scout durante le consuete attività della domenica mattina.