Giornata di fraternità e consultazione: l’Ordo Viduarum di Piacenza accoglie le sorelle delle Diocesi del Nord Italia
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Paola Maestri – 19 Maggio 2024
Pubblichiamo volentieri di seguito un breve resoconto della giornata di fraternità e consultazione che ha riunito a Piacenza le vedove consacrate dell’Ordo Viduarum appartenenti a parecchie Diocesi del Nord Italia. Guidato dalla nostra parrocchiana Paola Maestri, l’Ordo Viduarum di Piacenza annovera attualmente una decina di vedove che hanno emesso liberamente, in forma definitiva, il proposito di permanere per sempre nella condizione vedovile, quale segno del Regno di Dio, consacrando la loro condizione alla preghiera e al servizio della Chiesa. Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito ufficiale.
Il 4 maggio 2024, l’Ordo Viduarum di Piacenza ha aperto le sue porte per una giornata di fraternità conviviale, accogliendo le sorelle dell’Ordo delle Diocesi del Nord Italia, provenienti da Rimini, Milano, Como, Brescia e Bologna. Questo incontro ha visto la partecipazione di 20 vedove oltre ai membri di Piacenza.
Il programma dell’evento ha previsto la partecipazione alla Santa Messa alle ore 10:30 presso il Duomo, seguita da un ritrovo presso la sede dell’Ordo di Piacenza. Qui ciascun gruppo ha avuto l’opportunità di presentarsi e di esporre le proprie problematiche, sottolineando il desiderio di un maggior riconoscimento da parte della Chiesa. ln particolare, a Bologna, come in molte altre Diocesi, l’Ordine non è ancora costituito nonostante il percorso di due vedove da 5 anni.
Dopo un pranzo comune alle 12:30, i lavori sono ripresi alle 14 con la discussione sulle “Linee guida” a livello nazionale, che saranno approvate durante il Convegno Nazionale previsto a Roma dal 1° novembre al 3 novembre 2024.
L’Ordo ha come principale missione quella della consolazione, ovvero fare propria la sofferenza dell’altro. Accettare e comprendere chi soffre significa assumersi in qualche modo la sua stessa sofferenza.