Giubileo, da papa Francesco indetto per il 2025 l’Anno Santo della speranza
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Luciano Casolini – 14 Maggio 2024
Giovedì 9 Maggio, solennità dell’Ascensione del Signore, papa Francesco ha pubblicato la bolla “Spes non confundit” con la quale è indetto il Giubileo che avrà inizio il 24 dicembre 2024 e terminerà il 6 gennaio 2026.
Ha scelto il titolo “la speranza non delude” tratto dal capitolo 5 versetto 5 della lettera di San Paolo ai Romani. Come l’apostolo, in virtù della passione, morte e risurrezione di Gesù, intendeva infondere coraggio e forza ai credenti, così, oggi, papa Francesco, nel cammino verso l’incontro con Gesù, rinnova l’annuncio che il Redentore è compagno sicuro sulla via della vita di ognuno.
L’ anno giubilare è un’oasi nei deserti aridi della vita umana, un momento nel quale attingere l’acqua viva della misericordia scaturita dal Cuore di Gesú, per il perdono e la remissione dei peccati e per ottenere l’indulgenza plenaria, ossia la totale estinzione della pena temporale dovuta per i peccati commessi.
Ma anche il momento propizio per tendere la mano a tutti i fratelli, per predicare e annunciare la pace, per coltivare l’armonia con ogni essere del creato, per condividere in modo solidale ed equo i beni che Dio ci ha gratuitamente messo a disposizione, per coltivare la promozione della dignità umana, per azzerare il debito dei paesi in via di sviluppo, per destinare le risorse impiegate nella costruzione di armi in mezzi che riducano la fame e la miseria che affliggono tanti uomini.
È quindi il momento della Speranza verso cieli nuovi e terra nuova, per mettere in campo energie positive, per riflettere e costruire un mondo a dimensione umana che sa e vuole guardare al trascendente, al messaggio della Buona Novella che Gesù ha annunciato a prezzo del Suo sangue.
È per tutto ciò che il papa ci richiama a guardare con gli occhi della fede i malati, i detenuti, gli oppressi, gli emarginati, i migranti, i profughi e ci chiede di essere autentici pellegrini che, pur nella fatica, nel silenzio, nelle avversità del percorso camminano con speranza e fede alla ricerca del vero senso della vita.
Qui il testo completo della Bolla pontificia Spes non confundit, con la quale Papa Francesco ha indetto l’Anno Santo ordinario dell’anno 2025.