Il San Giorgio di Zona 2024 visto dalla Squadriglia “Rondini”
di Redazione Sito ·
di Squadriglia “Rondini” – 21 Maggio 2024
Nel fine settimana del 11 e 12 maggio, tutte le Guide e gli Esploratori dei gruppi piacentini si sono trovati nella base scout di Spettine, per celebrare l’annuale evento chiamato San Giorgio, durante il quale tutte le squadriglie di Piacenza si sfidano (secondo ovviamente i principi scout).
Siamo partiti sabato alle 14:30 da Pontenure, dopo aver caricato gli zaini, pieni di energie e volenterosi di vincere. Quando siamo arrivati, dopo aver fatto circa 15 minuti di camminata per arrivare alla casa, abbiamo aperto il San Giorgio con l’alza bandiera, seguito dagli urli di tutte le squadriglie.
Ci hanno divisi quindi in dieci sottocampi, e ognuno di noi ha iniziato a montare le tende. Dopo aver sistemato tutto, abbiamo iniziato le attività con i giochi a tema del campo, ovvero i Pokemon, divisi in squadre. Sono state bei giochi per iniziare a socializzare con le altre squadriglie del sottocampo.
La sera è stata illuminata dai “fuochi” preparati con la propria squadriglia in sede. Dovevamo creare una scenetta che presentasse il Pokemon inventato da noi della squadriglia. con le sue abilità, quello cioè in cui riusciva meglio; pensare inoltre ad un motto della squadriglia e al nome del team. Sicuramente è stato molto bello prepararle queste attività, creando momenti di legame all’interno della squadriglia.
Domenica invece dopo una bella colazione, ci siamo cimentati nello smontaggio delle tende, e ci siamo preparati per affrontare le attività della giornata: il giocone, cioè ciò che porta a vincere la spada, il premio più ambito di Piacenza, durante il quale ogni squadriglia ha dovuto affrontare delle sfide e le prime 10 squadriglia (5 femminili e 5 maschili) sono passati alla LEGA. Al secondo turno anche noi Rondini ci siamo qualificate e abbiamo partecipato alle semifinali con un gioco sulle capacità infermieristiche. Purtroppo, non ci siamo classificate per la finale, ma è stata comunque un’esperienza divertente e formativa.
Infine, le prime 4 squadriglie classificate si sono sfidate al gioco scout per eccellenza, Roverino. Dopo aver dichiarato i vincitori, ci siamo ridivisi in sottocampi per pranzare tutti insieme, al termine del pranzo c’è stata la messa e quindi le premiazioni del gioco e dei migliori dei vari sottocampi. Sono state la squadriglia vincitrice maschile i Grizzly del Piacenza 5 e la squadriglia femminile Pantere Piacenza 4 a ritirare le spade, insieme ad altre squadriglie che hanno ottenuto degli scudetti per aver vinto il sottocampo.
Abbiamo poi salutato il campo con gli urli e con un “voga” in quadrato e siamo ripartiti verso casa. Sicuramente, come ogni anno, è stata una bella esperienza, da aggiungere al nostro diario ricordo di squadriglia.