RnS, Famiglie in fraternità: This is the way, walk in it!
di Redazione Sito ·
di Elisabetta – 20 Giugno 2024
This is the way, walk in it! Questa la scritta sulle tante magliette rosse che hanno “infuocato” con canti e balli le vie di corso Vittorio Emanuele a Piacenza nella serata di sabato 1° giugno.
Un grande segno di evangelizzazione proposto dai ragazzi e dalle ragazze della corale regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo: un flashmob, ma un flashmob diverso dai soliti, un flashmob-in joy!
I ragazzi con la loro gioia ed esuberanza hanno attratto i passanti verso un momento di riflessione e di preghiera facendo una breve processione lungo il corso fino ad arrivare alla chiesa di Santa Teresa. All’entrata in chiesa alle sorelle e fratello veniva consegnato un foglietto su cui scrivere qualcosa al Signore che poi veniva depositato in un cesto davanti all’altare (Dio ti ascolta), e prendeva un bigliettino con una frase della Bibbia (Dio ti parla), accendendo un cero, come luce davanti al Signore. Il roveto ardente con l’adorazione al Santissimo Sacramento ha concluso la serata.
Questi gesti e queste esperienze sono segni tangibili della presenza dello Spirito Santo fra noi e dimostrano che il mondo, anche se non sembra, è in ricerca di qualcosa o qualcuno che riempia di Amore i cuori.
L’evento non si è concluso con questa bella serata, ma è continuato il giorno successivo, domenica 2 Giugno, con la Santa Messa celebrata nella chiesa della Santissima Trinità dove Don Roberto Ponzini, assistente spirituale diocesano RnS, ha ricordato la festa del Corpus Domini e dove Pietro Sozzi, coordinatore diocesano RnS, ha ringraziato partendo da Don Roberto e continuando con i tanti componenti della corale regionale per la buona riuscita di questo evento. Durante la celebrazione la coppia di Carpi, Annalisa e Daniele, ha testimoniato la potenza dello Spirito Santo se gli si dà possibilità di agire!
Il tema della giornata era “Famiglie in fraternità” e la Parola che ci ha accompagnato: <<Vi sazierò di pane ed esulterete di gioia>> Salmo 132. Su questo tema e su questa Parola, dopo un buon pranzo svoltosi al seminario vescovile, abbiamo dato il via all’attività del pomeriggio…facendo il pane!
A gruppi di famiglie e/o amici e seguendo le indicazioni di Filippa ed Etienne, insieme a Teresa e Maurizio, che sono i nostri rappresentanti della famiglia, abbiamo realizzato le nostre pagnotte.
Partendo dalla farina che è la base di tutto, abbiamo aggiunto l’acqua con il lievito e il sale. Infine l’olio e abbiamo dato forma al nostro pane. Gli ingredienti sono importanti, ma anche le loro quantità, così nella vita le relazioni non devono essere annacquate o insipide o slegate. Ogni famiglia è un unicum e, quindi, ogni famiglia ha la sua forma, come il pane che abbiamo realizzato.
Il pane si trasforma poi con la lievitazione e la cottura così noi siamo trasformati in Cristo quando riceviamo il suo corpo nel sacramento dell’Eucarestia!
Al termine del laboratorio, facendo una piccola processione verso la cappella, ogni gruppo/famiglia ha portato all’altare la sua pagnotta con al centro la Sacra Bibbia e il Santissimo Sacramento perché Dio è sempre con noi e si rende reale con la sua Parola e la sua presenza.
L’adorazione si è conclusa con lo spezzare una grande pagnotta che è stata distribuita tra i presenti.
Siamo chiamati a diventare pane spezzato per nutrire gli altri che siano familiari, amici e/o colleghi!