Sabato 1° Giugno 2024, la Santa Cresima: non un traguardo raggiunto ma l’inizio di un cammino
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Gaia e Bacco – 04 Giugno 2024
Un evento davvero emozionante si è tenuto sabato 1° giugno, alle ore 17, nella splendida cornice di Parco Raggio. Graziati dal meteo, i nostri 33 ragazzi di Seconda Media hanno ricevuto il sacramento della Cresima, importante simbolo che segna il vero e proprio inizio del loro cammino come Cristiani adulti. La partecipazione è stata davvero tanta, sia tra i ragazzi che tra i genitori, che tramite le letture, le varie preghiere la questua e l’offertorio, hanno animato una messa carica di gioia ed emozione.
I doni portati all’altare dai nostri ragazzi sono stati vari ed in modo particolare due hanno caratterizzato la loro esperienza: il Sale a ricordare che “ognuno di noi è sale della terra”, promemoria dell’impegno assunto con il nostro Battesimo a costruire una storia ricca di speranza e di opere che glorifichino il Padre nostro che è nei cieli; ed i nostri Zaini, quello scout e quello di catechismo, segno di questa avventura iniziata sette anni fa.
La nostra speranza è quella che i ragazzi lungo questo percorso lo abbiamo riempito di tutti quei valori che Dio ci ha insegnato con il suo esempio, e ne facciano tesoro per il futuro. Lo zaino è simbolo di avventure e voglia di percorrere strade sempre nuove, ed e’ proprio questo che noi auguriamo loro.
A far crescere l’emozione e’ stata anche la scelta dei ragazzi di suonare nuovamente il Padre nostro con il loro flauto (ancora grazie al professor Del Matti per il tempo speso e ad Alessia Ancarola per l’accompagnamento con la chitarra). Una santa messa piena, ricca di contenuti e spunti grazie a don Claudio Carbeni che ha presieduto la celebrazione in qualità di vicario, insieme al nostro parroco don Mauro Tramelli e a don Alphonse Lukoki Fulmipinga, che sappiamo essere ancora legatissimo al nostro paese. Ad allietare ulteriormente questo speciale incontro il nostro Coro ‘Perfetta Letizia’ che ringraziamo di vero cuore.
Erroneamente questo sacramento sappiamo bene che può essere visto come un traguardo raggiunto, che in un certo senso sancisce un po’ una fine.. ma è proprio per ricordare loro che il vero cammino non finisce qui bensì inizia oggi, noi catechisti insieme ai capi scout Silvia Riboni e Laura Leprati abbiamo deciso di regalare una pergamena con un nostro speciale augurio e un piccolo portachiavi a ricordargli proprio questo, l’inizio del loro cammino come testimoni di Cristo,disponibili a vivere come Gesù ci ha insegnato, in una vita giusta.
Infine un grazie speciale va a tutti i genitori, che anche in una giornata così ricca di impegni per le famiglie hanno trovato il tempo per aiutarci a preparare e organizzare una cerimonia di questa portata.. e negli anni ci hanno sostenuto e supportato in questa lunga strada, sempre accogliendo di buon grado le nostre proposte e facendoci sentire parte di qualcosa di molto più grande di noi… e che per ricordarcelo ci hanno fatto dono di uno splendido album di foto a testimonianza di questa bellissima esperienza con i loro figli che abbiamo apprezzato in un modo che non sappiamo nemmeno descrivere.
Buona vita ragazzi.. e come vi abbiamo scritto “che Dio tramite lo spirito santo possa dare una risposta ad ogni vostra futura preghiera”.
I 33 ragazzi di Seconda Media che sabato 1° Giugno 2024 hanno ricevuto il sacramento della Confermazione da don Claudio Carbeni, vicario foraneo della Val Nure:
Lorenzo Badagnani – Sofia Bertè – Leonardo Bertonazzi – Alice Bianchi – Vittoria BIemosi – Jago Borlenghi – Simone Cianci – Anyelina Cruses – Emanuele Dal Capo – Alessio Dreni – Marilena Falco – Elena Filipazzi – Michele Gadolini – Camilla Galluzzi – Alex Giacomelli – Andrea Groppi – Patric Miguel Lopez Jimenez – Matteo Livardi – Nicole Longhin – Jacopo Loschi – Lorenzo Marchesini – Matteo Massari – Irene Monego – Alice Nani – Giacomo Paciotti – Diego Pilotto – Cristiano Pozzoli – Alexander Radenoski – Chiara Rimedio – Luca Russo Alesi – Daniele Saiani – Diego Seminti – Giulia Vittoria Sciccolone – Alice Sula.
I catechisti e capi scout che li hanno accompagnati nel cammino di fede: Francesco Bacchetta, Gaia Badini, Laura Lepratie Silvia Riboni.