Al servizio di una buona causa: gli Scout di Pontenure e la cena pro Amop di Rivergaro
di Redazione Sito ·
di Luca T. – 12 Luglio 2024
Quando la solidarietà e l’impegno a favore del prossimo, qualunque forma essi assumano, chiamano a raccolta le persone per operare nel concreto quel poco di bene che il buon Dio ci concede di fare su questa terra, gli Scout di Pontenure, sia giovani che meno giovani, non restano davvero mai indifferenti o con le mani in mano!
E così è accaduto anche in una caldissima serata di questo inizio luglio, in occasione della “Cena in Rosa” a favore di Amop (Associazione malato oncologico piacentina), svoltasi martedì 9 luglio nella piazza Paolo di Rivergaro. La serata benefica, giunta ormai alla sesta edizione, è stata organizzata da Amop Piacenza, dalla Pro Loco Tramballando in collaborazione con le Associazioni, i commercianti rivergaresi e patrocinata dal Comune di Rivergaro.
Preparazione dei tavoli, rigorosamente addobbati in rosa come vuole la consuetudine, servizio ai commensali durante la cena, pulizia e sistemazione della piazza al termine della stessa, questi i compiti toccati in sorte agli Scout Pontenuresi. Per l’ennesima volta scout giovanissimi e già con i capelli bianchi, del Gruppo Agesci e della Comunità Masci, hanno unito le forze e con la buona volontà che sempre li contraddistingue si sono messi volentieri al servizio di una buona causa, aiutando in modo magistrale i volontari dell’Amop di Pontenure.
Un ringraziamento ai nostri scout per la loro opera è giunto anche dalla presidente Amop Romina Piergiorgi: «Queste serate a favore della ricerca sono fondamentali: oltre a stare in compagnia, ci si diverte e intanto ci si aiuta e in un territorio che fa ricerca si vive e ci si cura meglio. Insieme al reparto di oncologia diretto dalla facente funzioni Dott.ssa Elisa Anselmi e il Professor Cavanna, ci teniamo a ringraziare le associazioni, gli esercenti, l’Amministrazione Comunale di Rivergaro e i ragazzi AMOP di Pontenure per il prezioso sostegno che ci danno ogni anno per la buona riuscita dell’iniziativa».
Tanto il sudore speso e altrettanto l’impegno profuso, ma a tutti resta la soddisfazione per il successo dell’iniziativa benefica (seimila circa il ricavato della serata, somma che è stata devoluta ad Amop per sostenere la ricerca oncologica nel nostro territorio) e soprattutto la gioia che solo il servizio disinteressato ed entusiasta è in grado di donare, come i nostri scout sanno assai bene!