Il Masci fa il punto della situazione: l’amicizia in Cristo
di Redazione Sito ·
di Rosita Galli – 06 Luglio 2024
È tempo di bilanci per noi del MASCI di Pontenure, ma per fortuna non stiamo parlando di euro, bensì di come abbiamo investito le nostre risorse di uomini e donne in cammino all’interno della nostra comunità “Intorno al fuoco”, della Comunità pastorale e della comunità civile.
Si chiama “uscita di chiusura” e per questo ci si allontana dal contesto abituale per essere stimolati ad avere uno sguardo più obiettivo sul percorso fatto durante l’anno di attività, che si vuol concludere con una verifica attenta. La meta raggiunta è stata la parrocchia di Ponte dell’Olio, dove don Alphonse Lukoki ci ha ricevuti in amicizia e messo a disposizione ampi spazi.
Non a caso forse la scelta della data è caduta sul 29 giugno festività di S.Pietro apostolo a cui è dedicata la nostra chiesa, una chiesa da noi intesa come fatta di persone.
Così il lancio iniziale, che ha visto protagonisti Gesù e i pescatori con le loro reti, è stato filo conduttore per riflettere sulle attività svolte, le difficoltà incontrate, il desiderio di spendersi e condividere le esperienze. Da tutto ciò è emerso quanto sia indispensabile la costante formazione spirituale, perchè ogni nostro agire ha davvero un senso, se ha la sua radice nel Figlio di Dio. Solo la fede nella Sua parola ci permette di non scoraggiarci, di andare oltre i nostri limiti umani, di essere veramente parte di una comunità in cui l’amicizia che si cerca è quella in Cristo.
A seguire, una carrellata di immagini.