Matar saudades… il viaggio missionario in Brasile di don Luigi Mosconi
di Redazione Sito ·
di Elletì- 17 Luglio 2024
Saudade, con questa parola, impossibile da tradurre con immediatezza nella nostra lingua, i brasiliani definiscono quella particolarissima sensazione di vuoto che si avverte per la mancanza di qualcosa unita però alla volontà tenace di darsi da fare per ritornare in determinati luoghi, rivedere persone o rivivere certe sensazioni… matar saudades, ossia combatterla, è così che si usa dire per esprimere la scomparsa di questo particolarissimo sentimento.
Matar saudades: proprio così, esattamente a un anno di distanza dal suo arrivo a Pontenure, ha voluto fare anche il nostro don Luigi Mosconi. Approfittando del periodo estivo e vacanziero, pressato da richieste illustri e da calorosi inviti di tanti amici, don Luigi ha fatto ritorno per qualche settimana nell’amatissima terra brasiliana alla quale ha dedicato la propria vita e alla cui gente ha consacrato, con infinito amore, la sua speciale vocazione sacerdotale e missionaria.
Dopo un lungo viaggio in aereo, affrontato con la tranquillità di un viaggiatore navigato, don Luigi è arrivato all’aeroporto internazionale di San Salvador de Bahia nella mattinata di lunedì 10 luglio. Un “momento di gioia ed emozione con il nostro grande maestro e testimone“. Con queste parole padre João Paulo, direttore nazionale dell’OSMP, l’organizzazione locale che coordina le attività missionarie di cui don Luigi è stato ideatore, ha voluto salutare questo temporaneo ritorno in terra brasiliana del nostro instancabile missionario, il cui arrivo da molti mesi era da tutti atteso con grande trepidazione e impazienza.
Assai impegnativa e fitta di appuntamenti si presenta l’agenda missionaria che guiderà don Luigi in terra brasiliana. Davvero tanti sono infatti gli impegni che lo porteranno a viaggiare per tutto il Paese, dal nord al sud, visitando nel corso di queste settimane parecchie diocesi per partecipare a ritiri spirituali, incontri di formazione, celebrazioni e tante altre attività.
Il primo di questi appuntamenti, il secondo ritiro missionario della Diocesi di Ruy Barbosa, si è svolto dal 10 al 15 luglio nella città di Mundo Novo (stato di Bahia). Tra gli altri incontri in programma, da segnalare la visita ad un vecchio amico di don Luigi, assai noto anche alla gente di Pontenure, il piacentino mons. Luigi Ferrando, vescovo emerito della Diocesi di Bragança.
Aspettando con impazienza il ritorno in Italia del nostro don Luigi, previsto agli inizi del prossimo mese di settembre, lo affidiamo al Signore e alla sua Madre Santissima perché lo guidino, lo custodiscano e lo accompagnino nella sua attività missionaria ed evangelizzatrice in quella terra da lui tanto amata.