Cronache dal Reparto: resoconto del Campo estivo 2024
di Redazione Sito ·
di Squadriglia Rondini – 2 Settembre 2024
Dal 26 luglio al 3 agosto il Gruppo Scout Pontenure 1 si è recato a Civago (Parma) per l’annuale campo estivo . Quest’anno era incentrato sul tema di Shrek: i ragazzi si sono immersi completamente nella natura e nella vita scout.
Il primo giorno sono state fatte le costruzioni principali del campo, cioè le tende, i tavoli e la cucina. Nei restanti giorni si sono svolte varie attività decise sia dai capi che dai ragazzi stessi. Ogni giorno la sera ci si intratteneva intorno al fuoco con giochi e ban organizzati da ogni squadriglia. Dopo il fuoco invece prima della preghiera c’era il momento della «buanda», durante il quale ogni esploratore e guida brinda a un momento della giornata e prova a indovinare gli ingredienti. Quest’anno noi “Rondini” abbiamo cercato di indovinare il più possibile ottenendo ottimi risultati.
Il quarto giorno i ragazzi sono stati mandati in Hike, ovvero una missione in cui le varie squadriglie partono senza i capi verso un paese deciso proprio dai capi, durante la quale si conosce meglio la squadriglia e ci si aiuta per contrastare la fatica. Tutti sono riusciti ad arrivare a destinazione e dopo una notte fuori, sono ripartiti di nuovo verso il campo.
Il sesto giorno invece si è svolta la gara di cucina, in cui i ragazzi hanno dovuto servire vari piatti ai capi che hanno fatto da giudici. Quest’anno la gara è stata vinta dalla squadriglia “Pipistrelli”. Il settimo invece è stato fatto il giocone, che consisteva nello scoprire chi aveva ucciso Ciuchino, ma nessuno è riuscito a risolvere correttamente il caso, tutti hanno indovinato qualcosa. Nella notte si è svolto anche il gioco notturno, in cui i capi di ogni squadriglia erano stati legati nel bosco e gli altri componenti li dovevano cercare mentre venivano spaventati dai capi reparto.
L’ultimo giorno invece i ragazzi hanno smontato tutto il campo e messo tutto sul camion pronto per tornare a Pontenure. I ragazzi sono rientrati esausti ma anche molto contenti ed entusiasti di aver vissuto questa esperienza, soprattutto la squadriglia Koala che è stata la vincitrice del campo.