Da Pontenure a Loreto: il Gruppo RnS in pellegrinaggio per pregare la Madonna
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Annarita Ax Dimilito – 16 Settembre 2024
Alcuni amici parrocchiani, componenti del Gruppo RnS “Signore nostra salvezza” che è presente da qualche tempo sul nostro territorio, nella giornata di sabato 14 settembre hanno preso parte ad un pellegrinaggio alla volta del santuario della Madonna di Loreto.
La splendida città di Loreto, immersa nella campagna marchigiana, rappresenta un luogo simbolo della Cristianità perchè custodisce al suo interno la Santa Casa di Nazareth in cui nacque Maria Santissima.
Meta di pellegrini e di amanti dell’arte, Loreto è stata definita da il santo pontefice Giovanni Paolo II il “vero cuore mariano della cristianità”. Il santuario è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. È stato visitato da circa 200 santi e beati, e da numerosi Papi.
Pregando davanti alla celebre statua della Virgo Lauretana, benigna patrona degli Aviatori e di tutti gli Aeronauti, anche i pellegrini di Pontenure hanno constatato in prima persona che la grande fatica e il disagio fisico vengono ad essere sminuiti quando il desiderio spirituale di raggiungere la meta è stato raggiunto. Nei cuori regnano soltanto la pace e la gioia, che solo una fede sincera sanno donare.