Dopo l’estate riprendono le vecchie (e buone) abitudini: torna la tombola in Oratorio
di Redazione Sito ·
di L.T. – 29 Ottobre 2024
Sono stati davvero in moltissimi a chiederselo nei mesi scorsi. La domanda è corsa rapida in bocca in bocca lungo la calda estate che abbiamo appena trascorso, arrovellando più di una meninge. Tornerà in autunno la tombola della domenica pomeriggio in Oratorio? Tempo al tempo, dice la saggezza popolare, e alla fine la risposta così desiderata all’amletico dubbio è arrivata puntuale, proprio sul finire del mese di ottobre.
Eh sì, anche quest’anno la tombola in Oratorio è tornata regolarmente, grazie soprattutto alla disponibilità e alla passione che muovono l’organizzatrice principale, signora Cinzia Bernardi, aiutata per l’occasione dalla figlia Caterina e dalla fedelissima collaboratrice sig.ra Anna Maria Cervini.
Nulla anche stavolta è stato lasciato al caso, e alle ore 15 di domenica 27 ottobre sono iniziate puntuali le operazioni di estrazione dei numeri fortunati. Tanta era l’attesa delle affezionate “giocatrici” dopo una così lunga “astinenza”, ma anche di qualche signore non meno appassionato.
E così il pomeriggio “tombolaro”, facilitato dall’insostituibile opera dei presentatori/addetti all’estrazione, i nostri seminaristi Robert e Ivan, si è svolto regolarmente regalando ricchi premi e cotillon (tra cui spiccavano i gustosi prodotti alimentari delle nostre terre, dalle zucche alle castagne) ai fortunati vincitori premiati dalla buona sorte.
Anche se sono mancate le consuete e simpaticissime burle offerte di solito ai partecipanti dal nostro parroco don Mauro Tramelli, non è invece mancata una sana e appetitosa merenda, a base di un’ottima crostata (offerta dalla Gastronomia “Le delizie”) e dell’intramontabile pane & salame, che ha soddisfatto a dovere anche la golosità dei partecipanti.
Qualcuno ha vinto di più, qualcun altro ha vinto di meno, ma tutti hanno trascorso un pomeriggio in serena spensieratezza e non vedono l’ora di sfidarsi di nuovo tra un mese, sempre a colpi di terne e cinquine. L’appuntamento, da segnare col classico cerchietto rosso sul lunario, è per domenica 24 novembre!