di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Liliana Villa Panizzi – 29 Novembre 2024
Il 14 novembre per la Comunità parrocchiale di Valconasso non è stata una domenica come tante altre. Durante la Santa Messa festiva delle undici, la Valco 15, associazione presente nel paese da tanti anni, ha voluto ricordare assieme a tutta la Comunità parrocchiale i Soci fondatori deceduti.
Non solo, la celebrazione è stata anche l’occasione per commemorare la Giornata del Ringraziamento per I frutti della terra, che si è tenuta per la prima volta 74 anni fa, nel 1950, per merito della Chiesa ma anche di tanti laici cristiani impegnati. Era allora al governo Alcide De Gasperi e ministro Dell’Agricoltura Bonomi, ed è stata una riforma agraria veramente significativa per Il nostro contesto nazionale.
Una ricorrenza che cade proprio a ridosso – ha ricordato il celebrante lo scalabriniano don Sandro Curotti – della festa di San Martino, giorno in cui i mezzadri lasciavano il terreno presso Il padrone e si trasferivano in altri terreni di altri proprietari. Il bellissimo film di Ermanno Olmi “L’albero degli zoccoli” ci propone con vivida immediatezza questa esperienza così sentita, di un mondo che ormai non esiste più.
Redazione Sito
L'account ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.