Presepi a Pontnur: i presepi nelle chiese di Muradello, Paderna e Valconasso
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
A cura di Redazione Sito parrocchiale – 30 Dicembre 2024
Ieri sera abbiamo ammirato il presepe allestito nella chiesa di Pontenure. Di seguito, in rigoroso ordine alfabetico, una bella carrellata di fotografie (con una breve descrizione) dei presepi realizzati nelle altre chiese parrocchiali della nostra Comunità pastorale, e per la precisione a Muradello, Paderna e Valconasso. Tutti diversi ma ugualmenti splendidi.
Qui Muradello. Nella semplicità della piccola Parrocchia di Muradello rimane viva la tradizione del presepe, utilizzando ancora le stesse storiche statue (con più o meno acciacchi dovuti al tempo) che da più di 60 anni allietano i parrocchiani durante la celebrazione delle Sante Messe, nell’attesa del Santo Natale, fino alla nascita di Nostro Signore Gesù Cristo. Il presepe di Muradello ha variato posizione, grandezza e colori negli anni, ma ciò che viene sempre apprezzato è la delicatezza che sprigiona, con quella stessa autentica genuinità che caratterizza la piccola ma coesa comunità. (Elena Tinelli)
Qui Paderna. Un presepe in cartapesta quello di Paderna, con licheni d’Islanda e circondato dalle rocce che richiamano l’altare. Presepe semplice ma dal significato intenso… dal freddo polare nasce la vita e dalle rocce si costruisce l’altare per onorare il Nostro Signore. (Franca Colombi Montesissa)
Qui Valconasso. Anche la splendida chiesa di Valconasso, dedicata alla Vergine Assunta, ospita un bel presepe in stile popolare in cui spiccano il verde intenso del muschio e il marrone della corteccia, elemento che richiama invece l’ambiente palestinese. A realizzarlo, come ogni anno, i presepisti della parrocchia: Paolo Calegari, Aldo Ancarola e il giovane nipote Samuele. Tra le varie casette presenti ne spicca una che dona una particolare nota di “colore locale“ e che richiama con immediatezza alla mente il borgo di Valconasso e la sua gente laboriosa. (a cura di Luca T.)