di Redazione Sito ·
di Luca T. – 1° Gennaio 2025
È dall’inizio degli anni Duemila che le statue in legno intagliato della Natività realizzate dal grande scultore piacentino Paolo Perotti trovano ospitalità nella fontana che la Comunità pontenurese ha voluto dedicare ai Caduti per la Patria. A curare l’allestimento di questo così particolare “presepe su palafitta” sono da sempre gli scout adulti della Comunità Masci “Intorno al fuoco”.
A dire il vero, non sempre il presepe è stato realizzato nella fontana, per alcuni anni – per esempio – venne collocato sopra il portone centrale della chiesa, ma da qualche tempo questa bella tradizione è tornata a rinnovarsi, regalando a chiunque si trovi a passare per la nostra piazza Amato Re uno spettacolo davvero unico, impreziosito dall’acqua che è tornata finalmente a sgorgare come nei giorni gloriosi che furono.
Collocare nella fontana il Bambinello nella notte santa di Natale non è stato affatto un gioco da ragazzi, ma il nostro Luciano ha strumenti adatti ad ogni esigenza e alla fine, grazie ad un bel paio di stivaloni gialli, ha compiuto felicemente l’ardita impresa, come sempre ad maiorem Dei gloria e nel perfetto stile scout che lo contraddistingue in ogni situazione!
Redazione Sito
L'account ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.