Tra auguri e preghiere, la veglia di fine Avvento del Catechismo
di Redazione Sito ·
di Chiara Carrara – 08 Gennaio 2025
Nella serata di domenica 22 dicembre si è tenuta alle 18, nel focolare, una breve preghiera per lo scambio degli auguri di buon Natale, e per la preparazione alla venuta di Gesù tra noi indirizzata ai bambini, i ragazzi e le loro famiglie che frequentano il catechismo nella nostra parrocchia.
Ci siamo trovati in un buon gruppo di persone, che, senza fronzoli o pretese, ha ringraziato Gesù per il dono di essere una bella comunità. Abbiamo “seminato” i semi delle nostre speranze, perché, come Gesù che nasce per noi, anche le nostre speranze diventino seme vivo del nostro cammino di fede. Il tema della speranza sarà anche il tema del Giubileo che è stato iniziato la notte di Natale da Papa Francesco con l’apertura della porta santa.
Anche al nostro Papa Francesco sono state indirizzate le nostre preghiere, perché la sua guida possa illuminare i cuori di tutti noi, affinché possiamo vivere davvero in comunità come veri fratelli in Gesù.
La preghiera da tutti svolta si è sviluppata attorno al brano del libro del profeta Isaia che preannuncia la venuta di Gesù in mezzo a noi: «Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, / un virgulto germoglierà dalle sue radici. / Su di lui si poserà lo spirito del Signore, / spirito di sapienza e d’intelligenza, / spirito di consiglio e di fortezza, / spirito di conoscenza e di timore del Signore» (Isaia 11, 1-10).
Dopo la breve preghiera le famiglie si sono fermati per festeggiare con qualche fetta di panettone e tanta allegria.
Ringraziando tutti coloro che hanno potuto partecipare a questa bella celebrazione, si ricorda l’importante appuntamento che si terrà domenica 19 gennaio a Piacenza con il giubileo per i bambini delle scuole elementare.