Tra canti e balli tradzionali, lo spettacolo natalizio dei bimbi della “Kwiaty Polskie”
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Aneta Kolodziej e Piero Pradelli – 09 Gennaio 20245
Domenica 22 dicembre si è svolta la tradizionale Festa di Natale per gli allievi della Ludoteca-Scuola “Kwiaty Polskie”, aperta dall’Associazione Culturale Italo-Polacca di Pontenure dalla Sig.ra Teresa Musiał Casali e ospitata negli spazi dell’oratorio Omi, grazie alla collaborazione del parroco Don Mauro Tramelli. I ragazzi della scuola, con l’ausilio delle insegnanti, hanno allestito la sala con addobbi natalizi dando così inizio alla festa. I bambini più piccoli hanno ballato e intonato canzoni natalizie. A seguire, i ragazzi più grandi, hanno invece interpretato, sempre in lingua madre, le più tradizionali canti popolari tradizionali tra cui “Silent Night”. Tutti gli invitati hanno poi accolto San Nicola che, per la gioia dei bambini più piccoli, ha distribuito regali e dolci tipici polacchi.
La festa è poi proseguita con la condivisione, tra tutti gli ospiti, delle ostie natalizie “opłatek“. L’opłatek simbolizza il pane e il fatto che bisogna spezzarlo e regalarne un pezzo durante lo scambio degli auguri fa si che sotto le feste natalizie bisogna fare pace con tutti. In famiglia lo scambio di auguri con opłatek avviene durante il cenone nella Vigilia di Natale, mentre con colleghi di lavoro e conoscenti si fa qualche giorno prima. Un abbraccio dal vivo, un pezzo di questo pane speciale donato e dato in dono rendono il Natale polacco davvero indimenticabile.
In fine tutti gli invitati, giunti per l’occasione anche da Genova e da altre città italiane, e sempre nel nome della condivisione, hanno partecipato a un buffet preparato dalle insegnanti e dai genitori degli allievi della scuola.
Si ringrazia il Consolato di Polonia a Milano per aver reso possibile l’organizzazione del nostro concerto di Natale nell’ambito del progetto “Coltiviamo le tradizioni polacche” iniziato ad aprile e per aver finanziato l’acquisto di rigali sotto forma di libri per ragazzi sul tema natalizio.
Un altro sentito ringraziamento va alla ditta Stanwex II che, anche quest’anno, ha offerto e inviato i dolci tipici direttamente dalla Polonia.
Un ultimo e non meno importante ringraziamento è rivolto alla Sig.ra Teresa Musiał Casali, presidente dell’Associazione Culturale Italo-Polacca di Pontenure e a Don Mauro Tramelli, parroco di Pontenure.
Desideriamo ringraziare tutti gli ospiti per la loro partecipazione al nostro evento e auguriamo a tutta la comunità polacca di trascorrere un sereno Natale e un felice anno nuovo.